Avvocato insulta la collega in maternità: «Hai riscosso lo stipendio seduta sul divano». E lo studio lo licenzia

La donna ha lasciato lo studio Zashin & Rich di Cleveland dopo il periodo di congedo. Il collega l'ha accusata di essersi approfittato di questi mesi per trovare un nuovo lavoro

Giovedì 12 Gennaio 2023
Avvocato insulta la collega in maternità: «Hai riscosso lo stipendio seduta sul divano». E lo studio lo licenzia

Una avvocatessa di Cleveland, negli Stati Uniti ha lasciato lo studio per cui lavorava, lo Zashin & Rich, al termine del congedo di maternità. La notizia ha mandato su tutte le furie un suo collega che le ha mandato un messaggio insultandola e accusandola di aver «riscosso lo stipendio dall'azienda stando seduta sul tuo divano, ad eccezione di quando hai avuto il tempo del colloquio per un altro lavoro». Poi ha aggiunto: «Questo dice tutto quello che c'è da sapere sul tuo personaggio». Il messaggio è stato reso pubblico dalla collega che ha denunciato l'accaduto. Per questo motivo l'avvocato, Jon Dileno, è stato licenziato dal suo studio. 

L'avvocato licenziato dallo studio legale

L'azienda ha reso noto di aver sollevato Dileno dal lavoro in un post su Linkedin nel quale il co-amministratore delegato Stephen Zashin ha scritto che lo studio ha preso la decisione di licenziarlo dopo aver discusso con i suoi avvocati e clienti, definendolo un «momento triste e duro per il nostro studio». «Mi scuso con la mia ex collega che ha ricevuto il testo inappropriato e sono deluso che ciò sia accaduto durante il mio mandato», ha aggiunto Zashin.

 

Il messaggio reso pubblico e le scuse

Una volta emerso il messaggio con gli insulti alla collega, seppur non fosse stato nominato come responsabile, l'avvocato Jon Dileno ha confermato alla testata online Cleveland.com e a The Plain Dealer di essere stato lui ad aver inviato l'sms che è diventato virale.

Pochi giorni dopo è stato licenziato. Il post sui social media ha scatenato diverse discussioni nella comunità legale sulla dura cultura delle grandi aziende, rivolte in particolare alle donne, e sul maltrattamento nei confronti di coloro che usufruiscono del congedo di maternità.

«Voglio scusarmi con la mia ex collega per il testo inappropriato e irrispettoso che le ho inviato», ha dichiarato Dileno in una mail inviata al suo studio legale. «Le parole sconsiderate non riflettono i miei valori né i valori di Zashin & Rich, e mi dispiace per qualsiasi danno che potrei aver causato».

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 12:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA