Giovane autistica spinta ad avere rapporti sessuali con sconosciuti dal servizio sanitario: scandalo in Inghilterra

Venerdì 19 Ottobre 2018
Giovane autistica spinta ad avere rapporti sessuali con sconosciuti dal servizio sanitario: scandalo in Inghilterra
Spinta dal servizio sanitario ad avere rapporti sessuali con persone sconosciute per affrontare l'autismo. È talmente clamoroso e degradante il caso della giovane inglese di 23 anni, di fatto invitata a prostituirsi, che il Times l'ha denunciato con l'intera prima pagina al termine di un'investazione condotta dal suo team di reporter.

La 23enne autistica è stata incoraggiata ad avere incontri sessuali occasionali con diversi uomini, del tutto estranei, nell'ambito di un' idea terapeutica promossa dagli assistenti sociali di una agenzia, la Engage Support, alle dipendenze del municipio di Manchester. 

Sul giornale si legge che lo scopo dell'inconcepibile forma di trattamento, andata avanti per due mesi e che era stata approvata perfino da un tribunale, era quello di spingere la giovane donna a «imparare dai suoi errori». La cosiddetta "terapia di incontri casuali", anche in luoghi pubblici, è stata interrotta lo scorso mese dopo l'intervento di uno psichiatra che in un rapporto l'aveva definita «inaccettabile» per il livello di rischio al quale la 23enne era stata sottoposta. I pericoli per la giovane autistica, di cui naturalmente il Times non rivela il nome, riguardavano «abusi sessuali, violenza, lesioni e morte».

La famiglia della giovane, che ha avuto una infanzia molto travagliata e subìto abusi sessuali in passato, si è detta «inorridita» da quanto accaduto e ha parlato di un «esperimento» che ha portato a «prostituirsi una giovane donna molto vulnerabile».
Ultimo aggiornamento: 10:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA