Australia, caldo record e incendi: elicotteri costretti a prelevare acqua dalle piscine

Sabato 21 Dicembre 2019
Video
Continua l'emergenza incendi in Australia dove le temperature alte (oltre i 40 gradi) e i venti forti non fanno che peggiorare una situazione già critica. Le autorità del New South Wales hanno chiesto alla popolazione di rimandare gli spostamenti per le vacanze di Natale. Gli elicotteri ipegnati negli spegnimenti stanno prelevando acqua anche dalle piscine delle case privare a causa della scarsità.

«Chiediamo a tutti di evitare di percorrere strade che si trovino nelle vicinanze di un incendio», ha detto il premier del New South Wales.
Emergenza anche nei dintorni di Sidney dove i vigili del fuoco stanno cercando di contenere tre grossi incendi. 


Il caldo e i venti forti hanno creato «condizioni catastrofiche di incendio», ha detto ai giornalisti il ​​commissario dei servizi antincendio dello stato del New South Wales, Shane Fitzsimmons. «Sono le condizioni peggiori - ha dichiarato - Dato che c'è così tanto fuoco attivo, le preoccupazioni sono molto serie e la giornata si prospetta molto pericolosa». Un portavoce della polizia ha aggiunto: «oggi non è il giorno adatto per iniziare le vacanze di Natale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA