Attentato in Francia, chi è l'aggressore Mohamed Mogouchkov: l'ex studente ceceno «a rischio radicalizzazione»

Nessuno studente delle scuole superiori è rimasto ferito

Venerdì 13 Ottobre 2023
Attentato in Francia, chi è l'aggressore: un ex studente ceceno di 20 anni

Attentato in Francia.

L'autore dell'attacco al liceo di Arras, probabilmente un ex allievo, di origini cecene, di 20 anni, era schedato «S», che nel sistema francese significa «a rischio radicalizzazione». Era quindi sorvegliato dai servizi di sicurezza.

Attentato liceo Francia, professore ucciso a coltellate. L'aggressore è un 20enne ceceno, urlava «Allah Akbar». Due feriti gravi

Chi è

Identificato il giovane che ha ucciso un insegnante in un attacco con coltello in un liceo di Arras. Si tratta di Mohamed Mogouchkov, ceceno nato nel 2003 nella Federazione, schedato dalla polizia con l'accusa di islamismo radicale. Lo riferisce le Figaro, secondo cui il 20enne aveva studiato nel liceo Gambetta teatro della tragedia.

Il bilancio

Nessuno studente delle scuole superiori è rimasto ferito, secondo una fonte della polizia. Gli studenti e il personale delle scuole superiori sono stati confinati nello stabilimento, ha detto questa fonte. Il prefetto del Pas-de-Calais, Jacques Billant, ha visitato il sito.

La paura

Quanto avvenuto questa mattina in Francia «è il primo episodio riconducibile a quanto sta avvenendo. L'accoltellamento al grido Allah Akbar rievoca fantasmi non molto antichi. Fibrillazioni che si possano verificare ma non sempre possono essere intercettati». È quanto afferma il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della lectio magistralis alla settima edizione del premio 'Sine Curà organizzato dall'università Campus Bio-Medico di Roma.

Il video

Un video dell'aggressore nella scuola di Arras ha iniziato a circolare rapidamente sui social network. Nelle riprese effettuate dalle finestre del liceo da alcuni studenti si vede l'aggressore, armato di coltello, attaccare alcune persone nel cortile della scuola. Nel video si vede il ragazzo, che indossa una giacca grigia, avanzare con passo sicuro, mentre qualcuno cerca di tenerlo a bada con una sedia. Si vede anche un uomo cadere. «È il vicepreside», ha detto un alunno la cui voce è udibile nel video. L'uomo caduto di schiena è stato picchiato dall'aggressore, che poi si è indirizzato verso altre persone.

Ultimo aggiornamento: 14:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA