Non è un periodo fortunato per gli aerei. Dopo il disastro dell'Air India del 12 giugno e una serie di incidenti sfiorati e motori in fiamme, lunedì si è andati vicini a una collisione tra due voli di linea sulla pista dell'aeroporto internazionale Benito Juárez in Messico.
Il volo della Delta Air Lines - Delta Air Lines ha dichiarato che il volo diretto ad Atlanta, con 150 persone a bordo, era in fase di decollo quando l'equipaggio ha interrotto la procedura dopo aver osservato «un altro aereo atterrare davanti al proprio sulla stessa pista». La compagnia ha poi aggiunto che «poiché nulla è più importante della sicurezza dei nostri clienti e del nostro personale, Delta collaborerà pienamente con le autorità nelle indagini sulle circostanze di questo volo. Apprezziamo le azioni dell'equipaggio per mantenere la consapevolezza della situazione e agire rapidamente, parte integrante dell'ampio addestramento di Delta».
Il volo Aeromexico - Aeromexico ha sottolineato che la compagnia aerea sta collaborando a stretto contatto con le autorità per condurre un'indagine approfondita sull'incidente. «Per Aeromexico, la sicurezza dei nostri clienti e dipendenti è, e sarà sempre, la nostra massima priorità», ha dichiarato in un comunicato. Mentre le autorità indagano sull'incidente, gli esperti di aviazione affermano che valuteranno se si sia trattato di un guasto nelle comunicazioni.