Mudra yoga, ecco come rilassarsi con il movimento delle mani

Mercoledì 27 Gennaio 2021 di Maria Serena Patriarca
Mudra yoga, ecco come rilassarsi con il movimento delle mani

La serenità passa anche attraverso le nostre dita. Lo Yoga delle Mani, o mudra yoga, è il modo più semplice per ricalibrarsi, anche con pochi minuti a disposizione nel corso della giornata, e praticamente ovunque. I “mudra” (in sanscrito, sigilli o gesti) sono posizioni delle dita delle mani che si collegano all’antica tradizione yogica indiana e possono favorire stati mentali ed emozionali di rilassamento, meditazione, concentrazione, potenziamento energetico. Come spiega Janine Claudia Nizza, insegnante esperta di Vinyasa yoga flow, nelle mani (così come avviene per i piedi, con la riflessologia plantare) è racchiusa la mappa del nostro corpo, nella sua visione fisica e spirituale.

Stimolando determinati punti delle mani attraverso i mudra si vanno a toccare i centri energetici che corrispondono ad organi precisi. Un classico è il chin mudra, dove pollice ed indice si uniscono, e le altre dita sono distese, a simbolizzare l’unione e l’armonia del nostro sé con il mondo esterno. Praticando questo mudra seduti, a gambe incrociate, con una respirazione lunga, lenta e profonda si può generare uno stato di pace interiore e di chiarezza mentale.

Un altro esempio è Vayu mudra: i pollici stringono la seconda falange dell’indice, e la punta degli indici preme alla base dei pollici. Si può tenere questa posizione seduti su una sedia, con le braccia distese lungo i fianchi, o appoggiate sui braccioli di una poltrona: si può restare così ad occhi chiusi, per dieci lunghi respiri, per un break rigenerante, magari se si lavora a lungo al computer. Vayu mudra corrisponde ad una stimolazione benefica del nervo sciatico, ed è ideale come “rebalance” in caso di gonfiore addominale e colon irritabile. I mudra possono essere anche abbinati in sequenza fra loro.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 15:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci