Il lockdown ha messo in crisi il reggiseno

Venerdì 2 Aprile 2021 di Luciana Boccardi
Il lockdown ha messo in crisi il reggiseno

Triangolo, balconcino, push-up, bnalette (leggi nuove brassières): i cervelloni del reparto creativo di La Perla, ma anche di tutte le Maison produttrici di biancheria intima, stanno studiando nuove proposte per il settore che oggi appare in crisi nel comparto di biancheria femminile.

Pare infattti secondo alcuni sondaggi che il reggiseno con l’ondata di Covid abbia subito una caduta vertiginosa. L’amico delle donne che da millenni accompagna con una forma o un’altra la bellezza femminile avrebbe scelto di mettersi un po’ a riposo con l’avvento del lockdown che ha cancellato in un certo senso la vita mondana, mutando abitudini e opportunità del normale quotidiano, cancellando quasi le occasioni che ci consentono di sfoggiare un abito, un tailleur di primavera. Chiuse in casa e isolate dal resto del mondo, le donne hanno trascurato il bisogno di accompagnare la bellezza del seno, rivestendolo morbidamente o dandogli una spinta di vigore verso l’alto, o cercando di comprimere esuberanze eccessive. Umiliato da mode che lo volevano piatto e quasi a scomparsa (negli anni Venti le brassières erano così feroci da appiattirlo sotto abiti che scivolavano come su una tavola di legno), negli anni Trenta la figura femminile ha riscoperto il piacere della procacità senza economie di rotondità ed ecco i reggiseni a balconcino affacciarsimalandrini per esaltare i seni sotto scollature arroganti.

LA MODA DEL BOA

A poco serviva negli anni Quaranta la moda del boa nata soprattutto per coprire durante la stagione fredda la zona della scollatura e i reggiseni di moda allora puntavano ad alzare il seno con “balconcini” o cuscinetti artificiali che con il passare dei decenni avrebbero lasciato spazio agli interventi con bisturi per ingrandire o rimpicciolire il seno a volontà. Oggi i conti si fanno con la pandemia che ancora avvolge il pianeta e il reggiseno si affaccia nelle creazioni dei nostri cervelli della moda con proposte avanzatissime: oggi vince la tecnologia push, che con La Perla, o con le creazioni Lovely Bra, propone reggiseni a chiusura laterale comodi da togliere e mettere, fascianti che scendono fino al punto vita per addolcire la “valle” sotto seno, infine le nuove brassières con spalline larghe e banda che scende a volte in pizzo prezioso o in semplice tessuto elasticizzato consentendo armonia e dolcezza ai movimenti. Anche se il Covid è ancora presente nell’aria, non colpevolizziamo il seno e lasciamogli interpretare il suo ruolo di seduzione. 

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 09:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci