Pierre Cardin, lo stilista del futuro in mostra a New York

Mercoledì 24 Luglio 2019 di Valentina Venturi
Uno scatto della mostra Pierre Cardin: Future Fashion al Brooklyn Museum (Photo: Jonathan Dorado, Brooklyn Museum)

Il 20 luglio ricorreva il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Il giorno più adatto per inaugurare la mostra dedicata al gigante della moda Pierre Cardin, il primo a lanciare il pret-à-porter con una collezione nel 1958 ai grandi magazzini Printemps a Parigi e che a 97 anni è il più anziano dei couturier. Fino al 5 gennaio 2020 al Brooklyn Museum si può visitare la retrospettiva dedicata allo stilista il cui vero nome è Pietro Costante Cardin, originario di un paesino nel trevigiano e trasferitosi con la famiglia in Francia a soli due anni.
 

 


E non poteva esserci titolo più adatto di "Pierre Cardin: Future Fashion", per l'esposizione che ripercorre 70 anni della carriera attraverso 170 pezzi provenienti per la maggior parte dal suo archivio, partendo dagli anni '50 e curata da Matthew Yokobosky, Senior Curator of Fashion and Material Culture del Brooklyn Museum. «Nel corso della sua decennale carriera - dichiara Yokobosky - Pierre Cardin ha dimostrato di essere un maestro sarto e designer, nonché un uomo d'affari intuitivo. È un uomo del Rinascimento del ventesimo secolo, il cui lavoro ha una moda e un design avanzati, offrendo continuamente alla società una visione nuova e mozzafiato di come poteva essere il futuro». 

Questa intuizione diventa abito in anticipo su tutti gli altri stilisti: a metà degli anni '60 dà vita all'unisex, creando abiti che prescindono il genere sessuale, mentre per l'uomo introduce le giacche da completo senza collo ed i pantaloni a sigaretta. I suoi modelli, caratterizzati da sagome geometriche e realizzati con materiali non convenzionali, sono stati indossati da modelle e star del cinema internazionali come Brigitte Bardot, Lauren Bacall e Alain Delon, Jacqueline Kennedy e Raquel Welch. Da buon futurista, Cardin non poteva non essere affascinato dalla Missione Apollo 11, che portò l'uomo sulla luna: nel 1969 visitò la Nasa ed è esposta la foto in cui indossa una tuta spaziale.


"Pierre Cardin: Future Fashion"
Fino al 5 gennaio 2020
https://www.brooklynmuseum.org/
200 Eastern Parkway
Brooklyn, New York 

Ultimo aggiornamento: 14:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA