#Quarantinepillowchallenge, ecco il "look" virale del lockdown

Venerdì 17 Aprile 2020 di Veronica Timperi
#Quarantinepillowchallenge, ecco il "look" virale del lockdown

In quarantena succedono cose strane. Accade anche che oggetti che abbiamo in casa e fanno parte dell'arredamento diventino pezzi fashion grazie ai social network TikTok e Instagram. È il caso del cuscino, complemento d'arredo bistrattato quando si è sul divano, indispensabile invece quando si va a letto a dormire e che, d'ora in poi, sarà guardato con nuova luce. Perché in grado di diventare un mini abito glam grazie ad una gara su Instagram. L'hashtag è #quarantinepillowchallenge. Si tratta di una sfida lanciata da alcune fashion influencer che, per noia o per diletto hanno iniziato a riempire Instagram e Tik Tok con le loro estrose creazioni.

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LA FORMA
Gli elementi base necessari sono due: un cuscino, meglio se non nel classico bianco e una cinta, che diventa accessorio fondamentale senza cui la magia non accade perché dà forma a questa specie di mini abito che, ricordiamo, ha solo il davanti e lascia scoperto il lato B. Sta di fatto che associare quei 50 x 70 centimetri di federa alla possibilità che possano trasformarsi in abiti maliziosi e allo stesso tempo eleganti, ha fatto arrivare una pioggia di click fino a far diventare quella che era una semplice sfida tra it-girl in un fenomeno virale globale con milioni di condivisioni. Ha coinvolto donne, uomini e anche bambini.
Forse perché mettersi un cuscino davanti per coprirsi le nudità mentre si passa da una stanza all'altra è un gesto comune ormai entrato a far parte di un immaginario erotico senza tempo. Lo sa bene Monica Bellucci che, nel 1996, posava per l'obiettivo del fotografo Andrea Blanch, su un balcone di una stanza d'albergo con addosso solo un cuscino immacolato. Un'immagine dalla sensualità intramontabile. Nessuno avrebbe ipotizzato che il soffice guanciale sarebbe potuto diventare un oggetto fashion. Anche se la moda, da qualche anno, lo ha portato sulle passerelle.
 


LA TRAPUNTA
Ha cominciato Viktor & Rolf, nel 2006, proponendo una collezione da camera, con trapunte del letto diventate cappotti con cuscini attaccati ai colletti.
Rick Owens a più riprese li ha proposti in sfilata, dapprima strizzati tra piumini e poi nei suoi abiti visionari ma non vestibili nella quotidianità, in linea con il dna eccentrico ed anticonformista del brand. Ci sono poi stilisti che li hanno fatti diventare accessorio, Maison Margiela, due anni fa, per la sua viaggiatrice incallita aveva proposto il guanciale a mo' di borsa, soffice e glam. Simone Rocha gli aveva dato un'attitudine più romantica e la sua handbag sembrava il classico cuscino da divano dalla fantasia floreale, mentre Calvin Klein ha fatto sfilare la sua modella vestita in tunica a righe black & white e preziose slippers con in braccio un enorme cuscino in tessuto damascato.

L'EFFETTO
Ermanno Scervino per il suo mini abito ha creato un gioco di sovrapposizioni che crea l'effetto cuscino imbottito sul davanti. Gucci, invece, per questa primavera-estate ha fatto diventare un must lo zaino che racchiude un candido mega guanciale. Visto in passerella e subito amato dalle star, tanto da essere visto in spalla anche al cantante Ghali durante le ultime sfilate.
Sebbene sia una provocazione del tutto ironica la noia della quarantena ci ha messo lo zampino, ed ecco fashion influencer nostrane ma anche internazionali cadere nella rete della sfida con le soluzioni più fantasiose, ridando anche un po' di verve alle loro pagine social che, a causa del distanziamento sociale, erano diventate meno cool, forse per la mancanza di fotografi professionisti a scattare le immagini postate e per il trucco e parrucco fai da te. È bastata invece una foto con un cuscino addosso per far tornare alti i like.

IL NERO
L'influencer Giulia De Lellis, ha fatto incetta di visualizzazioni per la sua foto con pillow dress bianco strizzato in vita da una cintura firmata Dior, L'attrice Halle Berry anche ha avuto voglia di giocare, anche se riconoscerla è stata dura. La sua quarantine pillow challenge è composta da maxi cuscino nero stretto da una cinta tono su tono a cui si sono aggiunti anche un cappello a falde larghe, occhiali da sole black e pump nere. «È un'occasione divertente per sdrammatizzare un periodo surreale in cui la metà della popolazione mondiale è stata segregata in casa», ha dichiarato Cosimo Buccolieri, fotografo delle star. Gli fa eco il fashion stylist Simone Guidarelli: «Non credo che andremo in giro con mini cuscini.Il guanciale per me deve rimanere dov'è: nel letto a farci tanta compagnia».

 

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