Come vestirsi per le Feste, i consigli della stylist. Da Kate Middleton a Victoria Beckham i 7 archetipi: dalla natural alla romantic. Ecco cosa indosseranno

Venerdì 23 Dicembre 2022 di Costanza Ignazzi
Look per le Feste, i consigli della stylist in base all'archetipo. La stylist: «Ecco come costruire il proprio stile»

Dimmi come ti vesti per le Feste e ti dirò chi sei. O piuttosto il contrario: secondo il metodo degli archetipi, chi sei (e come sei fatto) può suggerire il look da adottare (nella vita di tutti i giorni e sì, pure a Natale e Capodanno).

Si tratta di un metodo anglosassone nato negli anni Quaranta che si basa sulla compresenza, in tutti noi, di Yin e Yang: forze maschili e femminili che si ritrovano nelle linee del viso, del corpo e della muscolatura, ma anche nei tratti psicologici.

I sette modelli principali e le loro caratteristiche

Ce lo spiega Alessandra Ambrosini, personal stylist italiana di base a Glasgow, Scozia. «Tutte le persone sono un mix di questi due principi - dice - E su questa base sono stati 7 modelli principali (gli archetipi, appunto). Il metodo creato da Belle Northrup, insegnante di Arti Applicate alla Columbia University, ha come scopo quello di dare a tutti la possibilità di costruire uno stile personale che riesca a fondere le geometri corporee con la psicologia dell'individuo». 

 

E tra le varie armocromie e styling basati sul fisico (a pera, a mela o altra frutta), la nota piacevole è che si tratta di accettare il proprio essere. «Questo modello invece di modificare quella che sei ti dice di accettarti e giocarti le carte che ti sono state date da madre natura - spiega Alessandra - Perché vanno bene i colori in palette, ma magari ce ne sono altri che ci rappresentano di più». Insomma, come vestirci a Natale e Capodanno ce lo può suggerire il nostro archetipo. Ecco i sette modelli e tutti i loro relativi must. 

DRAMATIC, la donna leader

Un esempio? Victoria Beckham: austera, decisa e a volte un po' intimidatoria esprime, col suo modo di essere e di vestire, forza e concretezza. Il suo look? All'insegna del tagliente, della verticalizzazione e dei materiali metallizzati. Per le feste quindi via libera a completi tailleur, tacchi a spillo e sottogiacca luminosi. 

NATURAL, l'aspirante bohémien

Confort, comodità e linee fluide: il look della donna natural evoca natura e praticità. Chi come lei? Jennifer Aniston e Lady Diana, due bellezze naturalli i cui look hanno fatto storia. La natural è la regina del Christmas Jumper: via libera, per lei, all'oversize, alle maxigonne, ai cappotti teddy e altri elementi cozy.

GAMINE, l'eterna bambina

In francese significa letteralmente "ragazzina": non per niente appartengono all'archetipo Gamine Audrey Hepburn, Audrey Tatou e la nostra Rita Pavone. Non l'unica a potersi permettere mini glitterate, stivaletti anni Ottanta e blazer di colori accesi, ma probabilmente quella che le indosserà meglio. 

CLASSIC, l'equilibrio perfetto

E' la figura che associa perfettamente elementi Yin e Yang: sia fisicamente che psicologicamente, nessun elemento in lei rompe l'armonia. Proprio come Kate Middleton, la futura regina preferita da tutti, sostanzialmente perfetta in ogni occasione nemmeno fosse Mary Poppins. Cosa metterebbe a Capodanno? Un bel tubino tartan, un cappotto rosso natalizio, una classicissima Chanel.

INGENUE, l'innocenza

Piccola, dolce e delicata: l'ingénue è inconsapevole della propria sensualità, predilige colori chiari e piccoli dettagli. Una rouche qua e là, un fiocco: come Lily Collins, protagonista di Emily in Paris (che per motivi di fiction ha uno stile più vistoso, ma nella realtà è il prototipo dell'ingénue). Per le feste sì alla coroncina luminosa, al maglione con fiocco, alla Mary jane magari di vernice rossa.

ROMANTIC, la femme fatale

Sensualità e femminilità matura, statura medio-piccola e predilezione per drappeggi e tessuti lucidi, di preferenza di tonalità intense. Come la regina delle dive, Marilyn Monroe. Che per Natale 2022 sicuramente indosserebbe abiti di velluto, cappotti da Zarina e orecchini vistosi. 

ETHEREAL, la fatina

La rappresentante dello Yin estremo sembra una creatura venuta direttamente dal mondo delle fiabe: una fatina, un elfo (vedi alla voce Liv Tyler, la Arwen del signore degli Anelli). La parola d'ordine per loro è leggerezza, fluidità, linee verticali come cascate di qualche bosco incantato. Via libera alla seta di colore chiaro e luminoso e ai dettagli d'oro. 

Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 10:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA