Moda, Cuoio di Toscana compie 100 anni: al Pitti per rilanciare il Made in Italy

Venerdì 2 Luglio 2021
Moda, Cuoio di Toscana compie 100 anni: al Pitti per rilanciare il Made in Italy

Cuoio di Toscana compie i suoi primi 100 anni. Cuoio di Toscana, il brand sostenibile creato per diffondere la cultura e le caratteristiche di stile e qualità del cuoio Made in Italy è protagonista della nuova edizione di Pitti Uomo e Pitti Bimbo con tre iniziative per rilanciare il ruolo cruciale dell'Italian style a livello globale Finalmente si riparte nel segno della continuità e della qualità. Mentre la prestigiosa rassegna del Pitti Uomo, apripista delle fiere internazionali del lusso, spegne 100 candeline inaugurando la sua prima edizione in presenza dopo il lockdown, Cuoio di Toscana si schiera in pole position nel supporto a una delle manifestazioni centrali dell'eccellenza italiana della moda nel mondo.

Una storia da primato nata a Firenze, che oggi porta avanti quella stessa parabola di gloriosa eleganza, in quella stessa regione in cui Cuoio di Toscana opera con successo internazionale ormai da 36 anni diventando nel tempo l'interlocutore privilegiato dei brand del lusso globale che alle suole di morbido cuoio del Consorzio fanno riferimento da sempre per le proprie collezioni haute de gamme.

Le scarpe sostenibili di Gonars conquistano Pitti Uomo

Proiettato nel lifestyle high end di rilievo internazionale, Cuoio di Toscana si assicura quindi oggi più che mai un ruolo di primo piano nella promozione mondiale del Made in Italy attraverso una terna di iniziative che saranno interamente svelate a Firenze dal 30 giugno al 2 luglio 2021 e che rafforzano l'adesione del Consorzio al motto della nuova edizione #StrongerTogether, vero e proprio incoraggiamento a fare sinergia per sostenere il sistema moda italiano. La prima riguarda l'evento di Thebe Magugu, giovane astro nascente della moda sudafricana premiato da LVMH nel 2019 e special Guest di Pitti Uomo 100. La sua nuova collezione di menswear per la primavera-estate 2022 verrà presentata in Fortezza con calzature concepite come audaci camperos oltre a morbide borse sviluppate in una palette di cromie vibranti e rifinite grazie ai pregiati materiali naturalmente green e di indiscutibile qualità, forniti dallo storico Consorzio conciario di eccellenza. Per la straordinaria ricorrenza delle 100 edizioni di Pitti Uomo poi, Cuoio di Toscana imprimerà il suo inconfondibile logo a lettere di fuoco sulle suole del suo iconico modello di calzature ri-progettato in onore del compleanno della rassegna fiorentina. Le nuove calzature realizzate in limited edition ed esposte negli spazi centrali della Fortezza, sottolineano la centralità della perizia manifatturiera italiana più unica ed esclusiva nella ripartenza della moda tricolore. 

La start-up che produce le scarpe con materiali di recupero "conquista" Pitti Uomo

Last but not least, l'esclusiva collaborazione con Naturino, uno dei brand all'avanguardia in Italia e nel mondo nel segmento delle calzature kid e junior. Nella nuova edizione di Pitti Bimbo sarà dunque ancora Cuoio di Toscana a firmare le suole e le tomaie di una capsule di calzature, dedicata ai piccoli fan del marchio nato dalla solida esperienza di Falc Spa, una delle aziende più apprezzate e prestigiose del comparto calzaturiero tricolore nel segmento del childrenswear che con i suoi prodotti moderni ed innovativi, accompagna i bimbi dalla culla fino alle taglie adulte. «Con questa triplice partecipazione agli eventi di Pitti, sia nell'Uomo che nel Bimbo, Cuoio di Toscana mira a ribadire il suo determinante contributo alla ripresa e allo sviluppo di uno dei settori più longevi e vitali dell'economia nazionale che oggi si riaffaccia con rinnovata energia e un fecondo dinamismo sulla scena del fashion mondiale per trasmettere un messaggio di qualità, resilienza e creatività che affonda le radici proprio in Toscana: è precisamente qui che dal talento e dallo spirito pionieristico di un impavido manipolo di grandi couturiers, è iniziata cinque lustri or sono quella illustre storia di genialità e arte che nel mondo viene definita 'Made in Italy', una storia che auspichiamo possa proseguire ancora a lungo nel mondo intero», dichiara Antonio Quirici, presidente di Cuoio di Toscana. Una partecipazione quella di Cuoio di Toscana che non solo celebra la creatività italiana, ma contribuisce ad un messaggio di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità che viene affidato anche dalla partnership con IZMEE. Completamente Made in Italy e personalizzata con i loghi dei due brand, l'iconica bottiglia in acciaio verrà accompagnata dall'esclusivo portabottiglie realizzato interamente con cuoio da suola proveniente dal Consorzio. 

Ultimo aggiornamento: 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci