Cresce il mercato degli influencer, per Upa vale 272 milioni nel 2021

Mercoledì 15 Settembre 2021
Cresce il mercato degli influencer, per Upa vale 272 milioni nel 2021

Quello degli influencer sembra essere un fenomeno non destinato ad arrestarsi. Le nuove star social dettano le mode e muovono i mercati. Il presidente dell'Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi, presentando i risultati di una indagine interna su questo segmento, ha affermato: «Gli influencer rappresentano un eccellente strumento di marketing sempre più utilizzato dalle nostre aziende e in tanti paesi avanzati anche da istituzioni pubbliche, come è avvenuto per le campagne vaccinali». 

Gf Vip, ecco chi sono i concorrenti e perché sono diventati "famosi": curiosità e "curriculum"

È un mercato che rappresenta tra il 3 e il 4% degli investimenti pubblicitari, in crescita del +12% rispetto al 2020, e che si sta allargando dal fashion e dalla cosmetica, da cui è partito, ad ogni settore«, ha proseguito. La stima di Upa è di 272 milioni di investimenti nel 2021. Per l'80% del campione Upa l'influencer marketing è un media a tutti gli effetti, che deve continuare a dimostrare risultati - segnala una nota - Alcuni obiettivi sono stati raggiunti: la Digital Chart IAP, che ha aumentato il numero di player associati in questo comparto e la trasparenza per il consumatore, nonchè una maggior focalizzazione delle aziende su metriche più solide dei semplici like e follower. 

 

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 11:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA