La mamma di Topo Gigio consacrata dal New York Times, il pupazzo era popolarissimo anche negli Usa

Martedì 12 Novembre 2019
La mamma di Topo Gigio consacrata dal New York Times, il pupazzo era popolarissimo anche negli Usa

Il New York Times rende omaggio a Maria Perego, la 'mamma' di Topo Gigio, la geniale creatrice che negli anni Cinquanta riuscì a portare il popolarissimo pupazzo anche negli Usa dove sfondò con la trasmissione Ed Sullivan Show, in onda dal 1948 al 1971, uno dei più seguiti spettacoli mai trasmessi dalla CBS.

I cartoni animati digitali coreani sbarcano nella Città Eterna

A questa donna, scomparsa la scorsa settimana a Milano a 95 anni, viene tributato dal Nyt il merito di avere rotto tanti schemi, di avere lavorato in un ambiente sostanzialmente impreparato ad accogliere le donne come autrici o creatrici.

«Fu evidente fin da subito che la chimica tra Topo Gigio ed ed Sullivan funzionava molto bene». E così fu un successo, anche se Maria Perego rimase sempre dietro le quinte.

La Perego ha inventato anche altri personaggi tra cui Picchio Cannocchiale, ma il vero successo è arrivato con la creazione, insieme al marito Federico Caldura, di Gigio ispirato a Topolino, un rapporto importante che ha raccontato in un libro. 




Topo Gigio è stato anche in Italia in programmi con degli indici di ascolto altissimi.

Nel 1974 lo troviamo come co-conduttore affiancato da Raffaella Carrà e Cochi e Renato. Il topolino duettava con personaggi famosi come Louis Armstrong e Frank Sinatra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA