Le paure delle ragazze inglesi legate al clima e alle molestie sessuali, i risultati di una ricerca

Giovedì 16 Maggio 2019
Le paure delle ragazze inglesi legate al clima e alle molestie sessuali, i risultati di una ricerca
Londra – Le adolescenti coltivano nel cuore due grandi paure per il loro futuro, il timore degli effetti causati dai cambiamenti climatici e il rischio di subire pressioni sessuali o violenze di genere. Le preoccupazioni delle Millennials inglesi sono emerse chiarissime grazie ad una ricerca fatta in Gran Bretagna da una organizzazione nazionale che si chiama Girlguiding. Il campione rappresentativo ha preso in considerazione adolescenti e giovani fino ai 25 anni. Il loro futuro dicono di vederlo segnato da queste due grandi incognite, la prima incognita ha a che fare con le catastrofi ambientali legate all'equilibrio della terra per via delle emissioni dei gas serra e la incapacità a trovare un equilibro eco sostenibile. La seconda incognita, invece, è relativa ai rapporti di potere con il sesso opposto.

Una seconda indagine, stavolta curata dalla Cornell University, ha dimostrato che nove ragazze inglesi su 10, con meno di 17 anni, hanno sperimentato molestie per strada, pesanti apprezzamenti, gesti inopportuni.

Il quadro emerso da queste due indagini nazionali hanno sollevato un ampio dibattito nella Gran Bretagna. Damian Hinds, il Segretario alla Educazione, conservatore, ha commentato che per le nuove generazioni non si tratta di un buon periodo per crescere, visto che «i ragazzi di oggi si trovano a fronteggiare nuove e particolari pressioni sulle loro vite. Come padre di due ragazze, vorrei vedere crescere giovani donne felici, fiduciose, resilienti capaci di fare  delle proprie aspirazioni più profonde gli obiettivi che le riguardano».

Angela Salt, la responsabile dell'organizzasione Girlguiding ha spiegato che i risultati hanno fatto riflettere su un aspetto. Le giovani ragazze crescono in un tempo dove tante cose appaiono incerte, tuttavia sembrano avere molto chiaro in testa quello che vogliono per il loro futuro. Hanno a cuore le questioni dell'ambiente e della propria comunità nella quale vivono.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA