Le tifose iraniane allo stadio di Palermo per la partita Italia-Armenia

Giovedì 14 Novembre 2019
Tifose iraniane

Le donne iraniane potranno tifare allo stadio di Palermo durante la partita Italia -Armenia che verrá disputata il 18 novembre. La Figc ha accolto la richiesta di ospitare una delegazione su iniziativa di Mete Onlus, l'associazione presieduta da Giorgia Butera, con il sostegno del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

L’associazione Mete Onlus ha da poco ha ideato
Woman's Freedom Iran, una nuova campagna per la giustizia a la tutela della libertà di ogni donna iraniana. Fino a pochi mesi fa le donne iraniane non potevano andare allo stadio per assistere alle partite maschili. Solo dopo l’ultimatum da parte della Fifa all’Iran affinché venisse garantita la paritá di genere negli stadi e dopo il suicidio di Sahar Khodayar la ragazza morta dopo essersi data fuoco perché condannata a sei anni di carcere per essere entrata allo stadio, le autoritá iraniane hanno consentito l’accesso allo stadio alle donne ma per ora solo per le partite internazionali.

L'Iran festeggia con 14 gol l'apertura degli stadi alle donne

Iran, le donne potranno entrare negli stadi: cade un tabù lungo 40 anni

Iran, condannata per essere entrata alla stadio si dà fuoco davanti al tribunale


«Questa notizia - spiega l’antropologa e giornalista Tiziana Ciavardini - seppur considerato un piccolo grande passo per l’emancipazione femminile, continua a discriminare in maniera dispotica la figura della donna nella societá iraniana.

C’é urgente bisogno che tutte societá sportive rivedano quale condotta adottare nei confronti di quei paesi come l’Iran che ancora impongono divieti e restrizioni nei confronti delle donne».

Allo stadio di Palermo saranno presenti anche altre iraniane che non affiancheranno peró la delegazione per paura di essere identificate e condannate nel loro paese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA