Lo choccante fenomeno mondiale delle spose bambine, 33 mila al giorno

Domenica 17 Novembre 2019 di Franca Giansoldati
Lo choccante fenomeno mondiale delle spose bambine, 33 mila al giorno

La piaga dei matrimoni precoci - simbolo mondiale di una abnorme disuguaglianza tra i sessi- sono stati al centro dell'ultima Conferenza sullo Sviluppo e la Popolazione che si è appena tenuta in Kenia. Il fenomeno è molto esteso, soprattutto in Africa e in Asia e vede la cessione da parte delle famiglie, di bambine che a volte non hanno nemmeno compiuto 10 anni.

Spose bambine, Theresa: la capovillaggio che ha fatto annullare 3.500 matrimoni

A Nairobi, durante i giorni della conferenza internazionale, un ampio e trasversale movimento di protesta ha riportato sotto i riflettori questa piaga teoricamente vietata dalle convenzioni internazionali ma che purtroppo continua a tramandarsi con la benevolenza di tanti governi che fanno finta che non esista.

Indonesia, stop ai baby-matrimoni: le ragazze non potranno sposarsi prima di 19 anni

Il tasso dei matrimoni precoci nonostante sia passato dal 10% del 2000 all'8% del 2015, continua a interessare almeno 33 mila minori ogni giorno al mondo. I dati sono stati resi noti dalle Nazioni Unite.

Unicef e Save The Children: nel mondo 120 milioni di donne (una su 10) ha subito uno stupro

Una donna su quattro che di età compresa tra i 20 e i 25 anni è stata data in sposa prima di aver compiuto i 18 anni. Praticamente 700 milioni di donne e di ragazze sono state incluse in questa pratica da estirpare, frutto di una cultura arretrata e patriarcale che considera la donna un oggetto di possesso, al pari del bestiame. «Quando una ragazzina va in sposa a 16 anni praticamente la sua storia futura è già scritta» ha detto Natalia Kanem, direttrice dell'agenzia dell'Onu che segue il fenomeno. Tra l'altro, dai dati, emerge che a causa di gravidanze precoci la mortalità femminile è molto alta.

Solo in Kenia il 23% delle ragazzine sono coinvolte nella pratica dei matrimoni precoci. Le spose bambine sottoposte a violenze spesso brutali alla prima notte di nozze. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA