Il Var noioso e dilata i tempi delle partite, ma fa solo bene all'inquieto mondo del calcio

PER APPROFONDIRE: calcio, var
Caro Direttore,
Fiorentina-Inter è durata 101 minuti per le continue interruzioni dovute al Var. Tra non molto il Var interesserà ogni aspetto del gioco. Ogni giocatore avrà la sua scheda digitale per sapere se un fallo di mano è stato involontario o meno. Le partite dureranno dei pomeriggi interi. Ogni posto allo stadio sarà dotato di mensa e di servizi e se una interruzione dovesse prolungarsi più del dovuto, si potrà, nel frattempo , fare una visita alla città. Alla fine il calcio scomparirà, le federazioni non ci saranno più. Resterà solo il Var, Federazione Italiana Var.

Enzo Fuso 
Lendinara (Ro)

Caro lettore, nonostante esibizioni imbarazzanti come quella di domenica a Firenze in occasione di Fiorentina-Inter, continuo a pensare, al contrario credo di lei e di tanti altri, che il Var abbia fatto e farà bene all'inquieto mondo del calcio italiano. Ha già ridotto e ridurrà ancora di più gli errori arbitrali, ha evitato ed eviterà discussioni infinite per fuorigioco più o meno millimetrici, aiuta e aiuterà i direttori di gara a prendere decisioni più meditate in caso di rigori (domenica è stata l'eccezione che conferma la regola...o almeno speriamo). Insomma ha dato e darà un po' di serenità e qualche certezza in più al pallone e tutto ciò che gli gira vorticosamente intorno. Il prezzo da pagare per tutto questo è, talvolta, il prolungamento della partita un po' oltre i canonici 90 minuti regolamentari più 3-5 di recupero. Non mi pare un dramma: forse è un po' noioso, ma in altri sport accade da tempo e nessuno si scandalizza o strappa i capelli. Certo nè il Var nè altro renderanno gli arbitraggi a prova di bomba. Il calcio non è una scienza esatta. E' il suo esatto contrario: imprevedibile tanto nell'errore come nel capolavoro balistico o nel gesto tecnico del fuoriclasse di turno. E il giudizio arbitrale, con o senza Var, avrà sempre una componente umana, e quindi un margine di potenziale errore, che nessun congegno elettronico potrà mai cancellare. Al massimo può ridurli. Del resto, dobbiamo riconoscerlo: un calcio senza le sfibranti e infinite discussioni post partita sarebbe infinitamente più banale. Ciò detto: viva il Var. 

    
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 27 Febbraio 2019, 13:47






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il Var noioso e dilata i tempi delle partite, ma fa solo bene all'inquieto mondo del calcio
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2019-02-28 09:45:07
Si però non si può far diventar una partita di calcio simile ad una di basket eh.
2019-02-27 19:20:06
Direttore concordo con lei che l’introduzione del VAR è sicuramente positiva ed è servita a ridurre gli errori commessi dagli arbitri. Se qualcuno pensava che l’introduzione del VAR fosse la panacea di tutti gli errori, beh era solo un illuso, perche la perfezione non è di questo mondo figuriamoci nel calcio. Però a mio avviso, però la categoria che ha assorbito meno bene questa novità è stata quella arbitrale, la quale invece di interpretare questa novità tecnologica come un aiuto al loro lavoro, perché di lavoro si tratta visto l’ammontare dei soldi annuali che si portano a casa, la sta vivendo come una limitazione del proprio potere. Forse abbiamo detto troppe volte che gli arbitri italiani sono i migliori del mondo e loro alle volte si montano la testa e vogliono fare i protagonisti. Però non diamo loro tutte le colpe, diciamo anche che in campo non c’è nessuno degli altri attori che gli dia una mano, anzi…………
2019-02-27 17:52:59
Mi perdoni direttor. Lei ha apppena detto che il Var e' noioso e dilata i tempi. Non solo. Ma falsifica a piacimento l'incapacità degli arbitri, come piu' volte dimostrato, con sentenze che gridano vendetta .Molltissimi l'avevavano predetto che queste stupide introduzsioni avrebbero rovinato definitivamente il caclio.
2019-02-27 17:24:03
Personalmente non amo il var, dovere aspettare vari minuti per sapere se è goal o meno lo trovo fastidioso e toglie il piacere di guardare la partita. Ciò nonostante lo ritengo indispensabile per ridurre le continue lagne di alcune squadre, mi piacerebbe molto di più se ai due allenatori fosse consentita la chiamata di verifica. Quello che trovo assurdo negli arbitraggi è la disparità di vedutentra arbitro e arbitro, altrettanto trovo assurdo che se in italia Fai un fallo da niente sei ammonito mentre in europa neanche ci pensano, ammonire per un banale contrasto di gioco è assurdo invoglia molti a fare grandissimi tuffi. Alta cosa è il regolamento sul fallo di mano assurdo e incomprensibile, se lo sfiori e poi fai una parata non è rigore ma daiii
2019-02-27 14:06:17
speriamo passino le italiane, ma se uscissero, anche per quest'anno le coppe le vinceremmo… l'anno prossimo ! certo che eventualmente per uscire agli ottavi contro una squadra di podisti macellai come l'atletico madrid avendo ronaldo in squadra, senza mai dargli un pallone giocabile… ci vuole veramente tutto l'impegno...