Perchè anche chi è stato vaccinato deve continuare a usare sempre la mascherina

Sabato 3 Aprile 2021

Caro direttore,

questa mattina mia moglie è andata al supermercato. Siccome da alcune settimane ha notato che alcuni entrano senza sanificare le mani e anche senza la mascherina, lo ha fatto presente in cassa. Risposta: la sanificazione non è più obbligatoria. Rispetto alla mascherina invece, quando il personale lo fa notare, la risposta del cliente è: «Siamo già vaccinati». Secondo me sono risposte di comodo. Un anno fa al supermercato i controlli erano più rigorosi. Oggi sembra un po' un liberi tutti.

Simone Righetto

Caro lettore, le norme sono chiare, anche se spesso molti di noi preferiscono adeguarle ai loro comodi o ai loro interessi.

In particolare, sentirsi liberi di non usare la mascherina perché si è stati vaccinati, non è solo un'autentica sciocchezza ma è un comportamento del tutto irresponsabile nei confronti degli altri. Anche chi ha la fortuna di essere già stato vaccinato, sia con la prima sia con la seconda dose, deve continuare ad usare tutte le precauzioni previste (anche la disinfezione delle mani), prima fra tutte la mascherina. E ciò fino a che avremo la certezza scientifica di aver raggiunto la cosiddetta immunità di gregge, cioè di aver sconfitto il contagio. Tutto ciò non perché i vaccini non sono affidabili o non ancora del tutto sicuri, ma perché i vaccini combattano ed eliminano la malattia, cioè le conseguenze del Covid, non il contagio. Non sono uno medico, ma provo a spiegare questa importante differenza. Quando una persona viene vaccinata, nel suo corpo viene iniettata una sostanza, il vaccino appunto, che addestra e prepara i linfociti B e i linfociti T del nostro organismo ad affrontare il virus. Quando il Covid vero penetra nel nostro organismo si trova già di fronte questi linfociti pronti ad aggredirlo e ad ucciderlo. Così, in breve tempo - poche ore o al massimo pochi giorni - tutte le copie del virus vengono eliminate, e noi anche se contagiati non sviluppiamo più alcuna malattia o solo sintomi lievissimi. Detto in parole povere: chi è vaccinato non corre più il rischio di ammalarsi, di prendersi la polmonite bilaterale, di finire in ospedale e magari in terapia intensiva. Ma, seppur per un tempo relativamente breve e con una carica virale inferiore, può ancora infettare gli altri che magari vaccinati ancora non sono e quindi corrono il rischio di ammalarsi anche seriamente. Per questa ragione chi è stato vaccinato ha il dovere di usare la mascherina. E i responsabili di strutture di vendita hanno l'obbligo di imporne l'uso. A tutti. Con rigore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci