Italia lasciata sola per i marò
ma la lotta all'Isis è altra cosa

Domenica 6 Dicembre 2015
21
Gentile direttore
mi permetta un'osservazione in merito alla lettera del signor Franco Schiavon di oggi 5 dicembre in merito al tentennamento dell' Italia ad allearsi con gli altri stati Europei alla lotta all'isis. Bene, mi domando: chi è intervenuto a nostra difesa, anche morale, in difesa dell' Italia sulla vergognosa vicenda dei nostri marò? Silenzio totale, sembra che nessuno affronti la questione lasciandoci a sbrigarci la vicenda da soli contro l' India.
Altra domanda vorrei porre: come mai gli assalti da parte dei pirati alle navi in quella zona del mondo, che avvenivano in continuazione stando alle notizie, dal momento del fermo dei nostri marò non si sono più succeduti? Grazie e distinti saluti.


Mario De Marchi
Lido Venezia
-------------


Caro lettore,
quando si parla di guerre e di conflitti bisogna innanzitutto sfuggire alla tentazione di arruolarsi nell'esercito degli "armiamoci e partite".
La pazienza, l'analisi e la valutazione attenta di ogni fattore sono le prime armi da usare, a maggior ragione quando, come in questo caso, il nemico è rappresentato non da uno Stato o da un vero e proprio esercito ma da una realtà complessa e articolata come l'Isis e le strutture militari satellite che gli gravitano intorno.
Quanto alla reciprocità lei ha ragione, nella vicenda dei marò i nostri alleati non hanno brillato ne per iniziativa né per spirito di solidarietà. Ma mi permetta di osservare che oggi forse la posta in gioco è un po' diversa. Non per questo dobbiamo rinunciare a una nostra autonoma posizione. Ma nel contempo riflettiamo anche su quanto ha detto qualche giorno fa il leader britannico Cameron rivolgendosi ai suoi parlamentari: "Se gli attentati fossero avvenuti nel nostro Paese e alla nostra richiesta di aiuto militare i francesi avessero voltato la testa dall'altra parte, cosa penseremmo della Francia?".

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci