Ho 66 anni e voglio continuare a lavorare: posso far cambio con un prepensionando?

Venerdì 10 Novembre 2017
26
Caro Direttore,
faccio parte di quella categoria di lavoratori dipendenti 66enni per nulla contenti di essere costretti ad andare tra poco in pensione, vuoi per problemi economici o esistenziali.  Leggo che il governo è alla ricerca di somme ingenti per venire incontro ad una piccola parte di quei lavoratori che scalpitano per anticipare il pensionamento. Non si potrebbe risparmiare proponendo uno scambio?


Giancarlo Bascone
Venezia



Caro lettore, 
non so se la sua proposta sia praticabile ma la facciamo nostra. Il dibattito sull'innalzamento del tetto pensionistico a 67 anni verte su un'unica questione: quali sono le categorie di lavoratori che, svolgendo attività usuranti o particolarmente gravose, devono essere esentate dall'obbligo di rinviare di un certo numero di mesi l'età della pensione. 

C'è però anche un'altra realtà: quella di chi, come lei, avendone la possibilità e le capacità, vorrebbe poter continuare almeno per un po' a lavorare invece che andare ad ingrossare l'esercito dei cittadini in quiescenza. 
Sicuramente si tratta di una minoranza, ma esiste. Forse bisognerebbe trovare anche un modo per consentire a queste persone di continuare a dare il proprio contributo lavorativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci