Liste d'attesa, la visita è urgente ma non per l'Asl

Mercoledì 9 Novembre 2016
10
Caro Direttore,
fiducioso e speranzoso dal fatto che la sanità veneta sia la migliore d'Italia, mi accingo a fare una prenotazione alla mia Asl di competenza per una visita pediatrica urgente per mia figlia la quale, a detta del pediatra, necessita di una visita specialistica dermatologica entro dieci giorni - così almeno recita l'impegnativa.
Alla mia Asl non esiste il reparto di dermatologia pediatrica e quindi niente visita. Pazienza. Ancora fiducioso provo all'Asl confinante per territorio, ovvero quella veneziana che, mi informo, ha dermatologia pediatrica. Perfetto. Telefono ma mi viene detto che essendo fuori Asl non si considera l'urgenza e la prima data utile è 10 aprile 2017! Provo anche a telefonare alla direzione sanitaria ma per il momento il silenzio più assoluto. La fiducia comincia a scendere. Ultimo tentativo sempre presso l'Asl non di competenza, ma questa volta chiedo in libera professione, ovvero a pagamento. Perfetto. Prima data utile il 13 gennaio 2017 - dopo 66 giorni rispetto a quanto richiesto dal pediatra e 120 euro al posto di 25 euro. Il dubbio oramai mi pervade. La mia è un'eccezione? Domani provo in Lombardia ed in Piemonte, tanto la priorità non si considera... e poi la aggiorno. Che ne pensa? 


Gianpaolo Versuro
Spinea (Ve) 


-- -- --

Caro lettore,
non so se sia un'eccezione. Penso e spero di sì. Ma forse qualche autorevole rappresentante della sanità veneta potrebbe aiutare lei e noi a capire gli strani meccanismi che, talvolta, governano le liste d'attesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci