Il bambino che ha cambiato la sua vita grazie a questa fotografia

Martedì 3 Febbraio 2015
Vidal Chastanet (Humans of New York - Facebook)
1

Brandon Stanton è uno dei più famosi fotografi al mondo e ha riscosso un'incredibile popolarità su Facebook in questi ultimi anni grazie al progetto Humans of New York. I volti e le storie dei cittadini di ogni estrazione sociale della Grande Mela hanno oltrepassato grazie a Brandon i confini nazionali e il suo progetto è stato patrocinato anche dall'Unicef.

L'ultima, fantastica storia a cui Brandon ha contribuito è quella di Vidal Chastanet, 13enne che vive a Brownsville, estrema periferia nei dintorni di Brooklyn. Il ragazzo, immortalato dal fotografo, ha raccontato la propria vita: «Quando vivi in un posto come questo non puoi avere paure, sai già tutto quello che può capitarti. La persona che stimo di più è la signora Lopez, la direttrice della mia scuola: fa di tutto per prepararci al meglio e quando facciamo qualcosa di sbagliato non ci punisce, ma ci convoca per spiegarci come funziona la società.

Secondo lei, per ogni ragazzo che non va a scuola c'è una cella di prigione che si apre».

La scuola di Vidal, la Mott Hall Brigges Academy, cerca di preparare i suoi studenti secondo i più alti standard educativi nonostante il contesto degradante. I bambini vengono chiamati 'studiosi' e non 'studenti'.

La determinazione della signora Lopez, che voleva organizzare anche un viaggio ad Harvard per i suoi studenti, non ha lasciato insensibile Stanton: il fotografo ha raccolto sul web 25 mila donazioni per un totale di oltre 700 mila dollari. Il tutto finanzierà corsi estivi e borse di studio di Harvard per i prossimi 10 anni nella scuola di Vidal.

Ultimo aggiornamento: 14:26

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci