Verona, allerta caldo: arriva il vademecum del Ministero della salute

Domenica 20 Giugno 2021
Verona, allerta caldo: arriva il vademecum del Ministero della Salute

Arriva il vademecum del Ministero della salute per difendersi dal caldo a Verona.

Previsto nei prossimi giorni a Verona un innalzamento delle temperature, a cui è stata associata un'allerta caldo arancione e rossa, per potenziali rischi per la salute pubblica. Temperature al di sopra delle media del periodo, che renderanno difficilmente sopportabili le ore della giornata. Una situazione di rischio, soprattutto per la popolazione più anziana. Da parte del Dipartimento di Epidemiologia Ssr - Asl Rm 1, Sistema Nazionale di Previsione\Allarme per ondate di calore del Ministero della Salute, è stato predisposto, nell'ambito del Piano Operativo nazionale, uno speciale vademecum con le indicazioni di 'Come proteggersi dal caldo durante l'epidemià. Nello specifico, sono indicati i comportamenti da tenere in casa e fuori, con una particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili. Nella scheda, oltre ad una spiegazione di come riconoscere i sintomi del Covid-19, vengono anche descritte le patologie associate al caldo e le loro ripercussioni sul nostro organismo. Infine, nell'area del portale ministeriale http://www. salute.gov.it/caldo, si possono consultare le raccomandazioni per la tutela della salute della popolazione durante le ondate di calore, con le misure per proteggersi da rischio di infezione da SARS-CoV-2.

Caldo, weekend da bollino arancione: termometro oltre i 40°, «più rischi per i long Covid»

«In occasione delle prime ondate di calore della stagione estiva - spiega l'assessore alla Protezione civile Marco Padovani - è già partita la macchina operativa. Ai cittadini ricordiamo i corretti comportamenti da tenere per tutelarsi dal caldo anomalo, ma anche la Protezione civile è pronta nel caso dovesse servire. Inoltre, da parte del Comune, come ogni anno, sono state attivate, in particolare per i soggetti più fragili, misure specifiche di supporto. Tra queste, i progetti sociali 'Estate anzianì e 'Lo so che non sono solò, per essere vicini alla popolazione più anziana, con servizi, interventi e informazioni utili, integrate da una serie di immagini e regole predisposte dall'Istituto Superiore di Sanità, importanti per proteggerci dal Covid». Il Comune di Verona. A tutela della popolazione più anziana il Comune, anche quest'anno, sta provvedendo alla distribuzione dell'opuscolo cartaceo Estate anziani 2021, giunto alla diciottesima edizione. Il vademecum viene predisposto per dare un supporto ai cittadini non più giovanissimi che si trovano a trascorrere in città buona parte dei mesi estivi. Uno strumento ad hoc, che contiene informazioni, numeri di emergenza, indirizzi, utili per l'emergenze e per la gestione quotidiana della giornata.

Emergenza caldo, al via il piano in attesa dell'ondata di calore

Sempre attivo, con servizio di ascolto H24, il numero verde Famiglia sicura 800535535. Dallo scorso anno, inoltre, è stato avviato il progetto 'Lo so che non sono solo«, a servizio degli anziani veronesi con più di 80 anni e che vivono da soli. Cittadini che normalmente non vengono seguiti dai Servizi sociali ma che, soprattutto d'estate, rischiano di soffrire di solitudine e di non riuscire a risolvere piccoli o grandi problemi. I cittadini che desiderano aderire all'iniziativa o avere maggiori informazioni, possono farlo telefonando al numero verde gratuito dello Sportello Sì del Comune di Verona (800085570) o chiamando le segreterie dei Centri Sociali Territoriali. Infine, a disposizione della cittadinanza anche la Centrale operativa della Polizia locale, con servizio H24 al numero 045 8078828. 

Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 10:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci