Tumori, sui social grande disinformazione: fake news per il 33% dei post

Domenica 25 Luglio 2021
Tumori, sui social grande disinformazione: fake news per il 33% dei post

Un terzo dei post più popolari sui social che riguardano i trattamenti per i tumori contengono errori e disinformazione. Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of the National Cancer Institute, secondo cui proprio i messaggi più sbagliati sono quelli che hanno una maggiore probabilità di essere condivisi, nonostante siano un rischio per la salute dei pazienti. I ricercatori dell'università dello Utah hanno fatto analizzare da un panel di esperti di oncologia e comunicazione le affermazioni presenti nei 200 post più popolari sui social incentrati sui tumori a seno, prostata, polmoni e colon. «Quello che abbiamo trovato - spiega Skyler Johnson, l'autore principale - è che la disinformazione è molto diffusa, e che la maggioranza degli articoli contiene informazioni pericolose».

L'alcol causa oltre 740mila tumori l'anno nel mondo: oltre 10mila in Italia

Nel dettaglio il team ha trovato che il 33% degli articoli analizzati conteneva informazioni sbagliate, e di questi il 77% conteneva affermazioni che avrebbero potuto influire negativamente sul decorso della malattia del paziente.

Inoltre l'engagement, l'indice che misura il coinvolgimento dei pazienti, è risultato molto più alto (2300 contro 1600) per gli articoli con disinformazione. 

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 10:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci