Tumore al cervello, ecco MicroMESH: una rete microscopica che "cattura" la massa tumorale

Domenica 18 Aprile 2021
Tumore al cervello, una microscopica sarà in grado di "catturare" la massa tumorale

MicroMESH è una rete di dimensioni microscopiche in grado di circondare i tumori del cervello adattandosi alla sua massa e rilasciando farmaci. Questo nuovo e straordinario dispositivo si è dimostrato efficace nel trattamento del glioblastoma multiforme. Descritto sulla rivista Nature Nanotechnology, è stato messo a punto fra Italia e Stati Uniti, grazie alla ricerca coordinata dall'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, con il gruppo di Paolo Decuzzi, e condotta in collaborazione con l'ospedale San Raffaele di Milano e il Children's Hospital dell'Università di Stanford.

Il glioblastoma multiforme è uno dei tumori cerebrali più aggressivi, con una sopravvivenza media di poco superiore ai 12 mesi e che solo nel 5% dei pazienti supera i 5 anni.

MicroMesh può essere un'alternativa ai pochi trattamenti farmacologici utilizzati fino ad oggi. È una rete di dimensioni micrometriche fatta di materiali biodegradabili, fibre polimeriche molto flessibili, che vengono intrecciate per formare delle aperture regolari simili alle dimensioni delle cellule tumorali. La struttura è costituita due compartimenti, che possono essere caricati di farmaci diversi, da rilasciare nella massa tumorale in modo indipendente, preciso e prolungato.

In questo mododiventa possibile combinare diverse terapie, come chemioterapia, nanomedicina e immunoterapia. I ricercatori ora continueranno a sviluppare microMESH integrando diverse tipologie di farmaci e terapie per testarne l'efficacia anche su altri tipi di tumori, con l'obiettivo di arrivare in tempi brevi ad una prima fase di sperimentazione clinica, in modo da validarne l'utilizzo in ambito ospedaliero.

Ultimo aggiornamento: 16:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci