Scandalo TripAdvisor: il falso ristorante al primo posto in classifica

Mercoledì 24 Giugno 2015 di Ida Di Grazia
La pagina
Non è bastata la multa di 500mila euro comminata lo scorso anno dall’Antitrust a Tripadvisor per “Pratica commerciale scorretta”, il portale online dedicato alle recensioni di hotel e ristoranti ci ricasca. La rivista enogastronomica Italia a Tavola - promotore della campagna‪#‎NoTripAdvisor‬ - ha voluto dimostrare l’inattendibilità di TripAdvisor creando il falso profilo di un ristorante che in breve tempo è balzato al primo posto in classifica degli esercizi locali grazie a una serie di recensioni "ritoccate".



Il 25 aprile "Scaletta", la trattoria fantasma di Moniga del Garda, ha ricevuto il primo giudizio eccellente guadagnando ben 5 pallini verdi , tutto rigorosamente inventato. E' bastato un solo mese e nove recensioni tutte estremamente positive per far sì che il ristorante scavalcasse i suoi competitor reali. La proposta di "Italia a Tavola" per provare ad avere commenti più realistici è quella di pubblicare insieme alla propria recensione anche una foto della ricevuta fiscale del servizio di cui si è usufruito ( cibo, soggiorno ecc...). “L’intento che ci ha portato ad appoggiare la creazione di un falso profilo – spiegano - era capire se ci sarebbero stati almeno dei controlli, sia sulla reale esistenza del ristorante sia sull'attendibilità delle recensioni.Sarebbe bastato davvero poco per accorgersi che l’indirizzo del ristorante "Scaletta” è inesistente, mentre il numero di telefono corrisponde a un vecchio numero della Polizia municipale di Manerba del Garda.”

Pronta la risposta di TripAdvisor che intanto ha provveduto a cancellare il falso profilo: “Sappiamo che quando un frodatore cerca di manipolare le classifiche sul nostro sito, si lascia alle spalle degli schemi che abbiamo modo di tracciare e che tracciamo. In qualità di sito di viaggi più visitato al mondo, siamo fortemente impegnati a garantire che i contenuti su TripAdvisor forniscano una fonte d’informazione utile e affidabile per coloro i quali pianificano un viaggio ovunque nel mondo. In questo caso, abbiamo indagato e rimosso dal sito le recensioni e il profilo che non rispettavano le nostre linee guida. Oltre a essere una violazione dei nostri termini di servizio e una pratica non etica, postare recensioni false è anche una violazione della legge in molti paesi e viola i termini del Codice del Consumo italiano.”

Ultimo aggiornamento: 07:24

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci