Teatro Greco di Siracusa, premio Nobis-Inda per under 35 a Fernandez, Gravina e Moricca

Domenica 22 Agosto 2021
Teatro Greco di Siracusa: Fernandez, Gravina e Moricca i vincitori del premio Nobis-Inda per under 35

Arrivano i premi per la prima edizione di Premio Claudio Nobis - Fondazione Inda riservato agli under 35. Sono Maria Laila Fernandez, Marcello Gravina e Turi Moricca i vincitori. I tre giovani interpreti sono tra i protagonisti della 56° stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, nel ruolo delle Erinni in Coefore - Eumenidì di Eschilo per la regia di Davide Livermore. All'attore Antonio Bandiera, secondo messaggero nelle Baccanti di Euripide per la regia di Carlus Padrissa e uno dei discepoli di Socrate nelle Nuvole di Aristofane per la regia di Antonio Calenda è stata assegnata una menzione speciale. Il Premio riservato al miglior attore o miglior attrice Under 35 in scena nelle rappresentazioni classiche è stato proposto dal sovrintendente Antonio Calbi alla Fondazione Claudio Nobis, fondata dall'attrice Elena Croce in memoria del marito, Claudio Nobis, giornalista, uomo di cultura e appassionato di teatro. Il riconoscimento nasce per promuovere e sostenere le nuove generazioni di interpreti della scena italiana e consiste in tremila euro donati dalla Fondazione Nobis. A votare è stata una giuria di 30 spettatori di età e professioni diverse. 

«La Fondazione Inda è fucina del nuovo nel segno dell'antico, sia formando i protagonisti del teatro di domani sia lanciando giovani registi con le messe in scena al Teatro Greco - sottolinea Antonio Calbi - Abbiamo proposto a Elena Croce di istituire con Inda questo nuovo riconoscimento dedicato agli interpreti under 35 e per la sensibilità che l'ha sempre contraddistinta, Elena ha accolto con entusiasmo.

Abbiamo convenuto insieme che sarebbero stati gli spettatori a indicare i protagonisti emergenti della stagione». «La Fondazione Claudio Nobis ha voluto confermare anche quest'anno il sostegno alla Fondazione Inda che organizza una delle manifestazioni più importanti del panorama culturale nazionale e internazionale - dichiara Elena Croce - La Fondazione Nobis nasce con l'obiettivo di sviluppare e divulgare la cultura attraverso la formazione e l'approfondimento scientifico e sociale nei campi del giornalismo, del teatro e del cinema. Abbiamo voluto fortemente istituire questo premio riservato agli under 35 con l'obiettivo di sostenere giovani attori e attrici nella loro crescita professionale, soprattutto in un momento di ripartenza dopo un momento difficilissimo per il mondo dello spettacolo». 

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci