Quando l'amore dura tutta una vita: sposati per 67 anni, muoiono a 5 ore di distanza

Venerdì 27 Febbraio 2015 di Alessandro Di Liegro
Quando l'amore dura tutta una vita: sposati per 67 anni, muoiono a 5 ore di distanza
3
Quando Floyd Hartwig ha esalato l'ultimo respiro, Violet Hartwig gli stava stringendo la mano. Ha poi guardato la figlia che le ha detto: «Ora puoi andare anche tu», ha sorriso e poi ha chiuso gli occhi per sempre.

Floyd e Violet Hartwig erano una coppia di Fresno, California, sposati da oltre 67 anni e morti a cinque ore di distanza l'uno dall'altra nella casa di Easton dove hanno passato tutta la loro vita insieme. La figlia, Donna Scharton, ha raccontato alla Associated Press che non appena la famiglia si era resa conto che le gravi condizioni di salute dei due non permettevano molte speranze di sopravvivenza, hanno accostato i due letti e gli hanno unito le mani. L'11 di Febbraio scorso sono spirati nel modo in cui hanno sempre voluto.

La loro storia d'amore era iniziata dopo la guerra, in una sala da ballo della loro città natale dove Floyd, un marinaio decorato, si trovava a seguito di una licenza: «Hanno lavorato fianco a fianco per tutta la loro vita – afferma la figlia Donna – dei gran lavoratori, delle persone amorevoli, al di là di ogni concetto umano». Entrambi stavano combattendo una battaglia difficile: Violet soffriva di demenza senile ed era stata colpita da diversi infarti. Floyd, invece, era sopravvissuto a un cancro al colon e a uno alla vescica, ma non ha potuto nulla confro un collasso renale. Al loro capezzale sono giunti i tre figli, i quattro nipoti e i 10 pronipoti: «Erano davvero devoti e rispettosi l'uno dell'altra – continua la figlia – mia madre si svegliava ogni giorno alle 4 per lavorare al ranch di famiglia e per prendersi cura della famiglia. Seminava, cucinava, praticava giardinaggio e volontariato».
Ultimo aggiornamento: 21:06
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci