Sport e dieta, alleate della salute vascolare: riduzione rigidità aortica

Venerdì 6 Agosto 2021
Sport e dieta, alleate della salute vascolare: riduzione rigidità aortica

Fare un po' di sport e mangiare un po' di meno (con una riduzione di circa 250 calorie al giorno) può migliorare la salute vascolare più del solo movimento fisico. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Circulation e realizzata dalla Wake Forest School of Medicine.

Si tratta di una nuova conferma di come una dieta sana e un'attività fisica regolare possano aiutare a compensare gli aumenti della rigidità aortica che sono legati all'età. Il lavoro ha controllato 160 adulti sedentari, tra i 65 e i 79 anni, obesi. I risultati hanno dimostrato che la perdita di peso di quasi il 10% in cinque mesi è stata associata a miglioramenti che i ricercatori hanno definito «significativi» della rigidità aortica.

Estate, sole, relax e attività fisica per una vacanza anti-Covid: «No a integratori fai-da-te»

«Quando si mettono in sinergia l'esercizio fisico e una dieta non troppo restrittiva si ottengono grandi risultati - commenta il presidente della Sigg, la Società italiana di gerontologia e geriatria, Francesco Landi - Oggi abbiamo l'evidenza scientifica che anche se sei stato sedentario tutta la vita, e si riduce un po' l'apporto calorico e si fa movimento, si sta subito meglio. È un volano virtuoso». La Sigg proprio oggi è a Madonna di Campiglio per una delle tre tappe della Longevity Run, manifestazione che ha come obiettivo l'adozione di sani stili di vita. Le prossime tappe saranno a San Gabriele di Piozzano (Piacenza), il 5 settembre e a Roma il 4 ottobre. «Abbiamo fatto più di 200 check up - aggiunge Landi- È stata l'occasione per dare consigli su tre fattori fondamentali: l'astensione dal fumo, più attività fisica e una migliore dieta. È il momento di ripartire dopo l'emergenza Covid, e di fare sport». 

Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 11:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci