Blogger vegana ritorna alla carne
dopo 9 anni: «Un vero godimento...»

Venerdì 10 Aprile 2015
Sibilla Iacopini
17
ROMA - "Ritorno alla carne" per Sibilla Iacopini, blogger che da qualche mese sta facendo discutere per le sue scelte alimentari. La donna, infatti, ha scelto di ricominciare a mangiare proteine animali dopo 9 anni vissuti da vegana.



Su GenerazioneBio il racconto entusiasta del suo cambiamento: "Ho iniziato a cambiare la mia alimentazione circa nove anni fa, quando sono diventata vegetariana prima e poi, gradatamente, vegana. L’ho fatto per tanti motivi, etici innanzitutto, avendo letto e compreso dell’impatto che lo stile di alimentazione vigente ha sul pianeta, le persone e gli animali; poi salutistici e infine psicologici, per il senso di controllo sulla mia vita che ricavavo dall’attenermi scrupolosamente a una regola. Ciononostante, non mi sono mai sentita veramente parte di un gruppo, perché non mi riconoscevo nello spirito battagliero che normalmente viene associato a una persona vegana. Quel mix di superiorità morale, indignazione e condanna che senza parole, o con molte parole, dice: tu sei sbagliato".



Non solo la dieta vegana al centro delle sue riflessioni. Esistono al mondo mode alimentari ancora più estreme, come quella degli ehretisti, che utilizzano il criterio della formazione di muco come fonte di tutti i mali e per evitarlo eliminano tutti i cibi che lo producono, compresi i cereali. Oppure i crudisti che non cuociono nulla e si assicurano un apporto vitaminico maggiore. Tra i crudisti si distinguono i fruttariani che si alimentano di sola frutta e all'interno di questi ultimi persino i monofrutto, coloro che scelgono la mela come unica fonte di sostentamento.



LA TRASFORMAZIONE A un certo punto della sua vita Sibilla ha deciso di smettere di domandarsi cosa fosse eticamente corretto nei confronti degli animali, concentrandosi su quello che richiedeva il suo organismo. "Per la prima volta mi sono aperta alla domanda se tutta questa faccenda del veganesimo fosse leggera o pesante per me, e la risposta, forte e chiara, è stata: PESANTE. Avevo imposto al mio corpo quella scelta senza mai ascoltarlo. Tutto questo conflitto e giudizio può salvare davvero il nostro amato pianeta e gli animali sfruttati?

Come possiamo cambiare e contribuire a cambiare il mondo, se non siamo disponibili a dare a noi stessi ciò di cui abbiamo bisogno?"



Adesso la sua dieta è cambiata ed è molto più ricca. Sibilla non si fa mancare neanche la cioccolata e parla finalmente di "puro godimento".
Ultimo aggiornamento: 12:06

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci