Ricerca, medici e ingegneri alleati per il cuore: centro PoliMi-Monzino è accordo quadro

Mercoledì 7 Luglio 2021
Ricerca, medici e ingegneri alleati per il cuore: centro PoliMi-Monzino è accordo quadro

La medicina diventa sempre più tecnologica. Medici e ingegneri alleati per la salute del cuore. Il Politecnico e il Centro cardiologico Monzino (Ccm) di Milano hanno siglato un accordo quadro per rafforzare i rispettivi ruoli nel settore della medicina hi-tech. L'intesa - auspicano l'ateneo e l'Irccs - permetterà di realizzare progettualità congiunte di alto profilo scientifico e tecnologico oggetto di pubblicazioni comuni ad alto impact factor, domande di finanziamento a bandi competitivi quali i programmi comunitari come Horizon Europe, di attrarre gli investimenti dell'industria e di ottenere brevetti congiunti. La convenzione - dettaglia una nota, come si legge su Adnkronos - prevede lo svolgimento di attività scientifiche, tecnologiche, di formazione e di trasferimento tecnologico di comune interesse, finalizzate a programmi di ricerca con personale condiviso; la creazione del nuovo centro di ricerca congiunto Cardio tech-lab, Modeling and Application for Human Health; la partecipazione di personale del PoliMi a programmi di ricerca Ccm finanziati dal ministero della Salute, e la partecipazione di personale del Monzino a progetti del Politecnico finanziati dal ministero dell'università e della ricerca.

Al Cardio tech-lab, in particolare, lavorerà personale con doppia affiliazione, presso due laboratori situati nel building 2 del Monzino: Lego, dedicato a progetti di tecnologie digitali, imaging e sensoring, e Oasis, focalizzato su ingegneria tissutale e scienze omiche. 

Sempre più infarti, le donne over 60 ormai muoiono più per patologie cardiache che non per il cancro

«Il centro di ricerca congiunto rappresenta il coronamento di un percorso di collaborazione tra i due enti consolidato negli anni ed estremamente proficuo - dichiara Alberto Redaelli, professore ordinario di Biomeccanica e coordinatore dell'Area di ricerca in Bioingegneria presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano - La rapida evoluzione tecnologica nell'ambito della diagnosi e della cura ha reso la collaborazione tra medico e ingegnere un elemento strategico per un utilizzo consapevole ed efficiente dei nuovi mezzi digitali e di analisi dei dati, e delle cosiddette tecnologie abilitanti. Il centro di ricerca congiunto sancisce questa trasformazione e si candida come laboratorio per l'innovazione nell'ambito della formazione, della ricerca e della cura, a testimonianza dell'impegno prioritario che il Politecnico del Terzo millennio pone sul tema della salute e del benessere dell'uomo».

Tumori del sangue: algoritmi per cure personalizzate e rapide

«L'accordo con il Politecnico rappresenta per il Monzino un'opportunità unica per compiere un ulteriore passo in avanti verso il traguardo della medicina di precisione cardiovascolare sfruttando le tecnologie digitali e computazionali - commenta Giulio Pompilio, direttore scientifico del Monzino - nonché di rafforzare i nostri progetti in corso in ambito di diagnostica avanzata e di telemedicina. Le applicazioni di questi nuovi approcci tecnologici nell'imaging diagnostico, come l'ecocardiografia e la Tac cardiaca, sono già a buon punto, ma nel prossimo futuro vedranno un'accelerazione esponenziale. Inoltre la gestione dei dati derivati dalla biologia, i cosiddetti Big Data, mediante processi computazionali innovativi come il machine learning e l'intelligenza artificiale, in grado di prevedere i bersagli dei farmaci e addirittura operare studi clinici simulati, accelera notevolmente il processo di scoperta di nuovi target e/o di riposizionamento dei farmaci per nuovi usi terapeutici. Ritengo che in questo scenario di cambiamento l'accordo quadro tra il Monzino e il Politecnico possa contribuire a rafforzare l'eccellenza del sistema Paese in ambito della ricerca e cura delle patologie cardiovascolari».  

Ultimo aggiornamento: 15:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci