Papa Francesco, l'appello ai potenti della terra: «La natura ha bisogno delle nostre vite su questo pianeta»

Venerdì 23 Aprile 2021
Papa Francesco, l'appello ai potenti della terra: «La natura ha bisogno delle nostre vite su questo pianeta»

Papa Francesco si rivolge ai potenti della terra per la salvaguardia del Pianeta. «Entrambe le catastrofi globali, il Covid e il clima, dimostrano che non abbiamo più tempo per aspettare.

Che il tempo ci incalza e che, come il Covid-19 ci ha insegnato, sì abbiamo i mezzi per affrontare la sfida. Abbiamo i mezzi. È il momento di agire, siamo al limite», ammonisce il Papa in un videomessaggio nella Giornata mondiale dedicata alla salvaguardia della terra. «Fratelli e sorelle, in questa commemorazione della Giornata della Terra, - dice Francesco- è sempre bene ricordare che le cose che da tempo ci diciamo reciprocamente, non devono cadere nell'oblio. La natura globale ha bisogno delle nostre vite su questo pianeta. Ci coinvolge tutti, sebbene in molteplici forme, diverse e inequivocabili; e così ci insegna anche di più su quello che dobbiamo fare per creare un pianeta giusto, equo, sicuro dal punto di vista ambientale».  

Avverte Bergoglio che «quando s'innesca questa distruzione della natura è molto difficile frenarla. Ma siamo ancora in tempo. E saremo più resilienti se lavoreremo insieme invece di farlo da soli. L'avversità che stiamo vivendo con la pandemia, e che avvertiamo già nel cambiamento climatico, ci deve spronare, ci deve spingere all'innovazione, all'invenzione, a cercare cammini nuovi. Da una crisi non si esce uguali, usciamo migliori o peggiori. Questa è la sfida, e se non usciamo migliori percorriamo un cammino di autodistruzione». Da qui il monito ai potenti della terra: »anch'Io mi unisco a voi, a un appello a tutti i leader del mondo affinché agiscano con coraggio, operino con giustizia e dicano sempre la verità alle persone, perché la gente sappia come proteggersi dalla distruzione del pianeta, come proteggere il pianeta dalla distruzione che molto spesso noi inneschiamo».

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 10:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci