Al museo lo scheletro di un orso dei Berici vissuto oltre 24 mila anni fa

Martedì 9 Ottobre 2018 di Roberto Cervellin
Al museo di Santa Corona è esposto lo scheletro di un orso che si è estinto oltre 24 mila anni fa
2

VICENZA - Si è estinto oltre 24 mila anni fa. Viveva nelle caverne e poteva raggiungere i 3 metri e mezzo di altezza.

Al museo naturalistico archeologico di Vicenza è arrivato un orso. Anzi, il suo scheletro, ricostruito con i resti recuperati nella grotta del Broion a Longare, alle porte del capoluogo. Si tratta di un Ursus spelaeus conservato al museo del dipartimento di studi umanistici “Piero Leonardi” dell'università di Ferrara e prestato alla città del Palladio in occasione della mostra “Orsi & uomini - Una preistoria dei Colli Berici” aperta nel complesso di Santa Corona fino al 30 giugno 2019.

Che nelle cavità del Berici avessero lasciato testimonianza l'Homo neanderthalensis e il Sapiens era noto, ma che si fossero succedute più specie di orso è un dato recente. L'esposizione è arricchita da un reportage fotografico di Silvano Paiola, che documenta la presenza dell'orso della specie Ursus arctos, segnalata in Europa e nelle montagne italiane.

Il 10 ottobre alle 20.30, sempre al museo, prenderà il via un ciclo di conferenze dedicate al territorio e alle sue risorse. Nel primo appuntamento, Marco Peresani parlerà delle ultime ricerche archeologiche condotte sui Berici.
 

 

Ultimo aggiornamento: 18:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci