Ora legale, niente abolizione. Strasburgo: "Serve una valutazione approfondita"

PER APPROFONDIRE: abolizione, ora legale, proposta, ue
Ora legale, niente abolizione. Strasburgo:
Niente abolizione, l'ora legale resterà ancora in vigore in tutti i paesi dell'Unione Europea. A Strasburgo, infatti, è stata discussa oggi una risoluzione che invita la Commissione europea a "interrompere l'attuale cambiamento semestrale dell'ora" e abolire così il passaggio dall'ora solare a quella legale. Il risultato: quello di una modifica con emendamenti che ne hanno notevolmente diminuito la portata.




Il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Commissione europea non più una vera e propria abolizione dell'ora legale, bensì «una valutazione approfondita che possa portare a proporre eventualmente una modifica» della direttiva Ue del 2000, che regola l'alternanza tra ora legale e solare nella Ue.

LE RAGIONI DELLA PROPOSTA La risoluzione, che porta la firma di Karima Delli, deputata francese del gruppo Ale e presidente della Commissione per i Trasposti e il Turismo, nasce in considerazione di "numerosi studi scientifici, tra cui lo studio dei Servizi di ricerca del Parlamento europeo, dell'ottobre 2017, sulle disposizioni dell'Ue relative all'ora legale a norma della direttiva 2000/84/CE" che "non sono riusciti a dimostrare alcun effetto positivo del cambiamento semestrale dell'ora".
"Al contrario - si legge nel testo - hanno segnalato l'esistenza di effetti negativi sulla salute umana, l'agricoltura e la sicurezza della circolazione stradale". Inoltre, "diverse iniziative dei cittadini hanno evidenziato le preoccupazioni esistenti quanto al cambiamento semestrale dell'ora".
"Una volta interrotto il cambiamento semestrale dell'ora - recita la risoluzione - sarebbe opportuno mantenere un regime orario uniforme a livello dell'Ue".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 8 Febbraio 2018, 12:19






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Ora legale, niente abolizione. Strasburgo: "Serve una valutazione approfondita"
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-02-09 17:28:53
Abolire l'ora legale perché creerebbe problemi? Fate ridere i sassi, cosa dovrebbero dire i turnisti, chi fa viaggi intercontinentali?
2018-02-08 20:30:15
significherebbe che alle 4 del mattino comincia già ad albeggiare. i nostri nonni a quell'ora erano già nei campi ma alle nove di sera erano già a nanna. non facevano le notti bianche in festa.
2018-02-08 17:42:36
Ma che cavolo cambia? Giusto le lancette dell'orologio! Le giornate in primavera/estate sono più lunghe ed è semplicemente bello. Si perdono sul nulla.
2018-02-08 20:38:03
Per chi non ha bisogno di svegliarsi e andare al lavoro nulla cambia !!!