Un meteorite a forma di cuore per San Valentino: all'asta da Christie's, valore incredibile

Lunedì 4 Febbraio 2019
Un meteorite a forma di cuore per San Valentino: all'asta da Christie's, valore incredibile

Un singolare meteorite metallico a forma di cuore caduto in Siberia 72 anni fa sarà il protagonista da Christie's dal 6 al 14 febbraio prossimi. La casa d'aste di prepara a battere il «cuore dello spazio», come anticipo di San Valentino. Il frammento, secondo la più grande casa d'aste al mondo, potrebbe essere venduto a un prezzo di 500.000 dollari. Il meteorite è uno dei frammenti di un asteroide di ferro puro, che pesava 90 tonnellate, caduto sulle montagne Sikhote-Alin in Siberia il 12 febbraio 1947, spiega Christie's sul suo sito, specificando che si è avvalsa della consulenza del geofisico Alan Rubin, dell'università della California a Los Angeles, per preparare la nota sui meteoriti battutati all'asta. 



L'asteroide si è frantumato nell'impatto con l'atmosfera e quando i suoi frammenti sono caduti sulle montagne hanno generato circa 200 crateri, alcuni larghi fino a 25 metri.

L'onda d'urto ha frantumato le finestre delle case e abbattuto gli alberi, generando un boato che è stato sentito a oltre 300 chilometri di distanza. Tuttavia, mentre molti dei frammenti trovati dopo l'impatto sono frastagliati e hanno forme molto irregolari, il 'cuore dello spaziò ha una forma più regolare.
 
Questo perché, secondo l'esperto, questo frammento probabilmente si è staccato dall'asteroide in un punto più alto dell'atmosfera, rispetto agli altri, e mentre cadeva è stato scolpito dall'azione dell'atmosfera in una forma più aerodinamica. Il 'cuore dello spaziò è uno dei 45 meteoriti che saranno battuti all'asta online, ma, grazie alla sua forma, è l'unico ad avere un valore così alto. Gli altri, secondo Christiès dovrebbero partire da un minimo di 500 dollari

Ultimo aggiornamento: 20:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci