Con la crescente domanda di telemedicina e cure virtuali che arriva da pazienti e operatori, si aggiornano anche le cartelle cliniche elettroniche. È il caso di una cartella clinica virtuale denominata TrakCare, di InterSystems Italia, che fornisce servizi informativi sanitari, con nuove funzioni, tra cui le prenotazioni ambulatoriali e la sincronizzazione dei dati di app di terze parti con il record dei pazienti.
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«I pazienti - Dimitri Fane, DirettoreProdotto di InterSystems - potranno prenotare appuntamenti e vedere il proprio professionista sanitario comodamente da casa, mentre i clinici potranno utilizzare le applicazioni preferite, come Google Meet oppure Microsoft Teams o WeChat, mentre continuano a utilizzare i normali flussi di lavoro per le consulenze, accedendo allo stesso tempo ai dati clinici del paziente». La nuova versione migliora le funzionalità grafiche e visuali dello strumento Cure paziente, offrendo uno spazio di lavoro unico dove i medici possono confrontare informazioni come i parametri osservati e la terapia. Infine, nuove funzioni come per esempio l'Emergency Department Streaming, sono concepite a beneficio del percorso di cura dei pazienti e a supporto degli operatori sanitari nella gestione del carico di lavoro e nella definizione delle priorità di presa in carico dei pazienti. Un esempio italiano è rappresentato dal portale dedicato ai pazienti pediatrici adottato dal PoliclinicoUniversitario A. Gemelli Irccs di Roma e disegnato specificatamente per i bambini affetti da malattie croniche al fine di semplificare l'interazione tra medici e famiglie e mettendo in piedi un processo di cura che permette di ridurre le visite in ospedale durante il periodo dell'emergenza sanitaria, con accesso alla cartella clinica completa dei piccoli pazienti.