Le Iene, «carne scaduta nei supermercati, pesce e frutta riciclati per giorni»

PER APPROFONDIRE: carne scaduta, le iene, supermercato
«Carne scaduta sui banconi dei supermercati, pesce e frutta riciclati per giorni». La denuncia dei commessi a Le Iene

di Simone Pierini

Carne scaduta, frutta e pesce vecchi, tutto sui banconi dei nostri supermercati con una nuova etichetta e una nuova data di scadenza. È quanto viene descritto nell'inchiesta di Giulio Golia a Le Iene. Un sistema che andrebbe a coinvolgere molti supermercati sparsi in Italia. A denunciare sono gli stessi commessi che in, forma anonima, hanno prestato la loro testimonianza per porre fine a uno scandalo che rischia di far ammalare tanti cittadini. 

E' abitudine nei reparti rietichettare questi prodotti per evitare meno sprechi possibili. Io ho girato in quattro diversi centri commerciali e tutti e quattro fanno la stessa cosa», spiega a Giulio Golia uno dei commessi. «Si ritira il prodotto che oggi è scaduto, si sconfeziona, si riconfeziona e si ricambia l'etichetta. E la scadenza si va a cambiare. Anziché esser scaduto oggi, scadrà domani, dopodomani, dipende dal prodotto. Così finché proprio non è a livelli di indecenza che lo apri e senti puzza», aggiunge un collega. 

«Fai conto che oggi sia il 2. Io metto in vendita una salsiccia scaduta l'1, cioè ieri. Domani però che è il 3 se è ancora lì io la rimpacchetto con la data del 3. E se non viene venduta il 4 la rimetto in vendita con la data del 4, ma è sempre quella scaduta l'1», racconta una donna. 

«Questo avviene in tutti i reparti, non solo in macelleria», aggiunge un commesso. «Frutta, verdura, pescheria, gastronomia, panetteria, in salumeria, nelle vachette dell'insalata russa. Se nella faccia del formaggio inizia a esserci muffa si può pulire, riconfezionare e rimettere fuori in vendita. In pescheria tutte le sere tirano su il pesce confezionato, lo scartano, lo ghiacciano, lo mettono nelle casse di polistirolo, lo mettono in cella. La mattina il caporeparto arriva, prende e rietichetta tutto con la data del giorno. Questo avviene tutti i giorni, la data viene cambiata anche 20 volte, finché il pesce non puzza»


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 14 Novembre 2018, 11:33






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Le Iene, «carne scaduta nei supermercati, pesce e frutta riciclati per giorni»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 38 commenti presenti
2018-11-20 00:41:29
....pensavate che la regalassero ai poveri.....?.....comunque una volta la usavano ...frollata.....di color....... quasi verde......!
2018-11-15 08:19:32
Ma in itagllia c'è un settore dove operano legalmente ? Hhahahahahahahahaha......fatecelo sapere.....vergogna enrrico, vergogna !!!!! ciao enrico..ciao.
2018-11-14 21:36:12
Tutto e il contrario di tutto ,noi allertati da che? Qua Li sono questi iper super mercati ecc ,se non sappiamo (ammesso e non concesso sia vero)come facciamo a difenderci da queste cose pazzesche ci mettono in allarme ,ma di certo non ci salvano ...e allora? Allarmismo o verità? Attendiamo fiduciosi sviluppi
2018-11-14 21:00:47
Normale un pezzo di carne può essere commestibile anche dopo la data di scadenza fin qui posso capire certo non dopo un mese però...ormai è quella del guadagno a tutti costi bisogna speculare su tutto e in tutti i campi...bel mondo..e poi ci chiediamo se siamo soli ..ma chi ci vuole a noi...se fossi un'extraterrestre se sono arrivato fin qui con la tecnologia che ho me ne scappo con gli anni luce levati...vedo già la scena "provi questa nostra carne"..toh ecco là fatto fuori anche l'Ufo.
2018-11-15 19:48:26
La carne altro non è che un pezzo di un animale morto in stato di decomposizione, e in quanto tale sviluppa batteri patogeni e quindi dannosi. La decomposizione inizia pochi istanti dopo la morte dell'animale. Si informi sulle norme igienico-sanitarie da adottare con la carne cruda per evitare problemi di salute e ne scoprirà delle belle. La carne fa male anche se freschissima, figuriamoci se deteriorata e malconservata.