Avete una graffetta nella porta? Ecco l'ultimo trucco dei ladri per capire se i proprietari sono in casa

L'allarme da piazza Bologna: decisivo il post di uno dei condomini che si era accorto della presenza dei pezzi di plastica

Mercoledì 13 Luglio 2022 di Emiliano Bernardini
L'ultimo trucco dei ladri per capire se i proprietari sono in casa
2

Il sole, il caldo e le vacanze. Ma con loro sono tornati anche i ladri d'appartamento. Dopo il lockdown e le continue limitazioni che hanno costretto la gente in casa, l'estate 2022 sarà, invece, nel segno delle partenze. Occasione perfetta per chi vive di furti e ruberie.

Ladri: trucchi, segnali e simboli

E come ogni cosa anche le tecniche di chi svaligia gli appartamenti nel corso di questi anni si sono evolute e si sono fatte sempre più fantasiose.

Il problema principale per un ladro d'appartamento è sempre lo stesso: come sapere se qualcuno è partito e dunque la casa è incustodita o meno? Un tempo si guardava la cassetta delle lettere: se resta piena è segno che nessuno l'ha ritirata. Ma non sempre era un metodo affidabile. E così ecco che nei giorni scorsi un residente di via Livorno si è accorto di un piccolo particolare e lo ha subito denunciato sui gruppi di quartiere: «In tutto il palazzo, sono stati messi durante la notte, dei piccoli pezzi di plastica trasparente tra le due ante della porta per controllare chi è a casa e chi no. Fate molta ATTENZIONE».


Graffetta nella porta


Il funzionamento è molto semplice. Il pezzetto di plastica trasparente e quindi praticamente invisibile viene incastrato tra le due ante della porta d'ingresso. In questo modo se si apre la porta la plastica cade in terra. Altrimenti resta al suo posto. E questo ultimo caso è il via libera per i ladri: i proprietari non sono in casa e dunque l'appartamento è incustodito. L'allert lanciato sui social ha fatto in modo che i condomini dello stabile di via Livorno preso di mira dai malintenzionati si mettessero a controllare i movimenti di chi entrava e chi usciva. Dopo qualche giorno è stato notato un uomo fare su e già per i vari piani apparentemente senza un valido motivo. Immediatamente i condomini hanno avvertito i carabinieri della compagnia piazza Bologna-Parioli. Subito sono scattate le indagini e dopo 48 ore l'uomo è stato catturato. «Riguardo il post di ieri volevo informarvi che il ladro è stato beccato, portato in caserma, denunciato e arrestato Vorrei inoltre ringraziare nuovamente i Carabinieri tutti ed in particolar modo i carabinieri che ieri prontamente si sono prodigati e ci hanno aiutato a far arrestare questo topo d'appartamento (ladro). Grazie ancora alle forze dell'ordine» ha scritto il condomino sul gruppo di quartiere.

 


L'uomo è stato arrestato dai carabinieri mentre usciva dal palazzo. Addosso sono stati rinvenuti dei frammenti della stessa plastica che veniva utilizzata come esca. Ora i militari stanno indagando per capire se l'uomo agisse da solo o se fosse parte di una batteria. Il sospetto è che lui fosse incaricato di monitorare gli spostamenti. In particolare il suo compito era quello di piazzare i pezzetti di plastica e controllare giorno dopo giorno quelli che cadevano in terra e quelli che restavano incastrati tra le porte. Il passo successivo era quello di comunicare al resto della banda quali appartamenti erano liberi e quali no e poi programmare il colpo. L'uomo è stato arrestato e lunedì per direttissima da piazzale Clodio è arrivata anche la convalida.

Ultimo aggiornamento: 12:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci