Allarme cancro: più rischi con junk food, il cibo spazzatura

Giovedì 15 Febbraio 2018
L'indagine dei ricercatori francesi su 105.000 connazionali porta a risultati sconcertanti.
Non bastavano ipertensione e ipercolesterolemia, tra le "colpe" delle quali il junk food è chiamato a rispondere ora c'è anche il tumore.

A confermare il legame tra cibo spazzatura e l'aumento di rischio di cancro in generale è uno studio condotto da alcuni ricercatori francesi e pubblicato sul British Medical Journal. Oggetto dello studio è stato un campione di 105.000 cittadini francesi, sottoposti - tra il 2009 ed il 2017 - ad una serie di questionari volti a indagare sui consumi di cibi industriali famosi per contenuto di grassi insaturi, zuccheri e sale.

Dallo studio è risultato che il consumo di questi cibi era associato ad un rischio elevato di tumori (tra il 6% ed il 18%) e di cancro al seno (2-22%).

Nel campione studiato, sono stati registrati 2.228 casi di tumori, di cui 108 mortali e 739 mammari.

"A quanto ci risulta, questo studio prospettico è stato il primo a valutare il legame tra il consumo di prodotti ultra processati e l'incidenza di cancro, basandosi su una vasta coorte, una valutazione dettagliata e aggiornata dell'apporto alimentare. Più specificamente, i grassi, le salse, i dolci e le bevande zuccherate sono stati associati a un aumento del rischio di cancro globale, mentre i prodotti zuccherati ultra lavorati sono stati associati a un rischio di tumore al seno", dichiarano gli autori dello studio.

A fare aumentare i rischi sarebbero "la qualità nutrizionale generalmente più bassa di questi prodotti, troppo grassi, troppo calorici e/o troppo salati e la vasta gamma di additivi che contengono".

"La trasformazione degli alimenti e in particolare la loro cottura produce la formazione di nuovi contaminanti, oltre al fatto che gli imballaggi in plastica possono contenere il bisfenolo A, un interferente endocrino nocivo", aggiungono i ricercatori.

Secondo il British Medical Journal, che ha pubblicato lo studio, "il legame di causa-effetto resta da dimostrare. Possono entrare in gioco altri fattori, come ad esempio il tabagismo e la sedentarietà che sono molto più diffuse tra le persone che consumano grandi quantità di cibo spazzatura".
Ultimo aggiornamento: 23:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci