Giornata alimentazione, a tavola il 60% sbaglia e non lo sa: 46% confonde calorie con grassi

Domenica 17 Ottobre 2021
Giornata alimentazione, a tavola il 60% sbaglia e non lo sa: 46% confonde calorie con grassi, 48% va su google

Gli italiani sembra proprio non siano informati a tavola. Sei italiani su 10 commettono errori a tavola: il 46% confonde le calorie con i grassi e solo il 31% conosce la differenza tra i diversi tipi di acqua. E se il 48% consuma solo alcuni pasti durante la giornata, il 24% salta la prima colazione, solo il 22% sa che bere acqua durante i pasti favorisce la digestione. È quanto emerge da uno studio di In a Bottle condotto in occasione della Giornata Mondiale dell' Alimentazione, attraverso un monitoraggio su social network, blog, forum e community. L'obbiettivo è verificare la cultura alimentare degli italiani, coinvolgendo 30 esperti tra nutrizionisti e dietologi per indicare gli errori da evitare e le regole da seguire. Secondo la ricerca, il 62% del campione si ritiene informato sul tema dell' alimentazione, il 26% confessa di avere alcuni dubbi mentre solo il 12% ammette di essere disinformato.

Quanto alle principali fondi di informazione, il 48% si rivolge al «dottor Google» per definire il proprio regime alimentare, ricercando sui motori di ricerca le diete più in voga o quelle legate al periodo dell'anno. Solo il 31% si reca da un nutrizionista, quello di fiducia o consigliato da amici.

Carboidrati e grassi saturi assolti: proteggono il cuore

Mangiare in maniera corretta significa saper variare l'alimentazione, ma solo il 17% ne è consapevole, conoscendo la giusta composizione in un pasto fra carboidrati, proteine, frutta, lipidi, verdure e acqua. Secondo i nutrizionisti la conta delle calorie rappresenta il modo più sbagliato per perdere peso, l'importante, infatti, è l'analisi qualitativa dell'alimento e, dunque, la lettura dell'etichetta per verificare la presenza e la relativa quantità di tutte le sostanze che compongono quel prodotto. Altro buco nero è il metabolismo che per il 37% è «qualcosa che ti spinge a ingrassare». E se il per il 68% dieta vuol dire ridurre la quantità di cibo, solo il 26% ritiene che sia un regime alimentare. 

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci