Il gelato più costoso del mondo costa quasi seimila euro: tartufo, sake e parmigiano (e chiare origini italiane)

Il dessert prodotto dall'azienda giapponese Cellato è completato da una foglia d'oro commestibile, due tipi di formaggio e "Sakekasu", un ingrediente pastoso derivato dal processo di produzione del sake

Lunedì 22 Maggio 2023 di Marco Prestisimone
Il gelato più costoso del mondo costa quasi semila euro: tartufo, sake e parmigiano (e chiare origini italiane)

Una pallina che può arrivare a costare oltre seimila dollari. Il gelato più costoso del mondo, fresco di ingresso nel Guinness World Records, è firmato dal marchio giapponese (ma con chiari origini italiane) Cellato.

Il dessert si chiama "byakuya", ossia "notte bianca" e viene attualmente venduto a 880mila yen per una porzione. È composto da una serie di ingredienti rarissimi tra cui una foglia d'oro commestibile, tartufo bianco (coltivato ad Alba, in Italia), fecce di sake e dei formaggi, tra cui il parmigiano reggiano. Nel corso di un anno e mezzo, lo chef del ristorante fusion di Osaka RiVi, che ha supervisionato lo sviluppo del progetto, ha fuso insieme ingredienti europei e giapponesi per formare un dessert che è già entrato nella storia grazie alla pubblicazione sul sito web del Guinness World Records della scorsa settimana. Il gelato è completato da una foglia d'oro commestibile, due tipi di formaggio e "Sakekasu", un ingrediente pastoso derivato dal processo di produzione del sake. 

Il cane più vecchio del mondo si chiama Bobi e ha 30 anni e 267 giorni: è entrato nel Guinness dei primati

Il record del gelato con origini italiane

L'azienda ha affermato che la sua mission non è solo quella di creare dessert particolarmente costosi, ma soprattutto quella di creare un'avventura culinaria che unisca ingredienti europei e cibi tradizionali giapponesi. Il gelato è disponibile sia per la vendita in Giappone ma viene anche spedito direttamente ai consumatori. La particolarità è che il gelato arriva con una descrizione precisissima con i passaggi per consumare il gelato una volta arrivato a casa. Ai clienti, infatti, viene chiesto di versare il tartufo bianco alla giusta consistenza proprio mentre il gelato si ammorbidisce, prima di mescolarlo con un cucchiaio di metallo fatto a mano. Si consiglia di lasciare scongelare il gelato a temperatura ambiente o di cuocerlo nel microonde a 500 watt per 10-20 secondi, se la consistenza è troppo dura. Cellato, che ha anche altre offerte a base di tartufo nero nel suo menu, ha spiegato che prevede di diversificare la sua linea di prodotti "chic" includendo anche Champagne e caviale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci