Vaccino, cibo e sport: una guida per le vacanze in salute seguendo la regola delle 3M

Sabato 17 Luglio 2021
Vaccino, cibo e sport: una guida per le vacanze in salute seguendo la regola delle 3M

Tenere alta la guardia, sia prima che dopo la vaccinazione, ed essere consapevoli di tutti quei comportamenti pratici che possono contribuire a limitare i rischi di contagio, aumentare le difese del sistema immunitario e in particolare delle vie respiratorie.

A indicarlo è la guida pratica 'Estate, io sono prontò, ideata da Maria Pia Foschino Barbaro, ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università di Foggia, e promossa da Zambon Italia. La guida evidenzia le 10 cose da sapere per un'estate responsabile: dall'alimentazione all'attività fisica, dai mezzi di trasporto al benessere mentale, fino alla possibilità di aumentare le difese immunitarie delle vie respiratorie.

«L'emergenza sanitaria non è ancora finita e, sia prima che dopo il proprio turno di vaccinazione, è bene adottare un comportamento responsabile e non passivo. Questo significa prendersi cura del proprio organismo e proteggere prima di tutto le vie respiratorie, aumentandone le difese da virus e batteri», commenta Maria Pia Foschino Barbaro. In primis quindi, «mantenere la guardia alta» evitando situazioni di possibile contagio anche se si è vaccinati. All'aperto che al chiuso dovrebbe vigere «la regola delle 3 M»: mascherine lavaggio mani e distanza di almeno un metro. In terzo luogo difendere i polmoni dallo stress ossidativo aumentando le difese immunitarie.

«Nei pazienti con polmoniti e sindrome da distress respiratorio acuto - spiega - si riscontrano livelli particolarmente bassi di glutatione, una sostanza prodotta dal fegato: per stimolarne la produzione endogena può così essere di aiuto il ricorso alla N-Acetilcisteina, una molecola antiossidante che deriva da un amminoacido naturale in grado di aumentare difese del sistema immunitario e delle vie respiratorie». Inoltre, vanno scelte bene non solo le mete, preferendo quelle non urbane e non inquinate, ma anche i mezzi di trasporto, evitando quelli troppo affollati.

Per l'alimentazione puntare su «micronutrienti che hanno dimostrato di poter supportare il sistema immunitario, come le vitamine C e D». Non dimenticare di fare «sport a pieni polmoni» come nuoto, Yoga e sport aerobici. Infine «coltivare il benessere mentale» sempre più urgente dopo un anno e mezzo di pandemia che ha innalzato i livelli di stress, e attenzione all'igiene del Clima, con frequenti aerazioni dei locali e ricambi di filtri dei condizionatori. Ambassador di eccezione della guida per l'estate in sicurezza sono i conduttori Rudy Zerbi e Caterina Balivo.

Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 10:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci