Denti, dieci consigli per mantenere il sorriso in estate

Sabato 8 Luglio 2017
Denti, dieci consigli per mantenere il sorriso in estate
Un mal di denti improvviso, l'otturazione che salta, una corona provvisoria che si stacca, un dente che si scheggia sono alcuni dei problemi che possono mettere a rischio i momenti di relax in vacanza. Dagli esperti dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) arrivano i consigli per preservare la salute e la bellezza del sorriso durante le ferie.
    1 - Prima di partire è bene fare una visita di controllo.    «Questo comportamento prudenziale è quanto mai indicato per quelle persone che hanno una dentatura delicata» spiega Paolo Vigolo, Presidente di AIOP.
2 - Oltre al controllo precauzionale, è opportuno sottoporsi a una seduta di igiene dentale, per eliminare placca e tartaro, principali cause delle carie e dei problemi gengivali.
3 - Se si prevedono viaggi in aereo o immersioni subacquee, chiedete al dentista di verificare lo stato di salute delle vostre vecchie otturazioni. Se in quelle condizioni dovesse saltare un'otturazione, è necessario evitare bevande o cibi troppo freddi e mantenere il dente il più pulito possibile.
4 - Se, subito prima della partenza, ci si è sottoposto a qualche piccolo intervento chirurgico in bocca, come l'estrazione di un dente o l'inserimento di un impianto, evitare di esporsi al sole intenso nei primi giorni dopo il trattamento.
    5 - Qualora si avessero delle corone fissate con un cemento provvisorio o vecchie protesi fisse, farle controllare prima di mettersi in viaggio. «Può essere utile - aggiunge Vigolo - tenere a portata di mano un kit di fissaggio, acquistabile in tutte le farmacie»
 6 - Se si è portatori di protesi mobili, farle controllare almeno 2 settimane prima di partire. Anche chi ha un apparecchio ortodontico è bene che si sottoponga a un controllo preventivo.
    7 - Se si hanno protesi fisse o rimovibili ancorate ad impianti osseointegrati, è consigliabile portarsi dietro il "passaporto" implantare, con i codici degli impianti
8 - Chiedere al dentista di fiducia quali farmaci usare in caso di necessità durante il viaggio e nel caso portarli dietro. 9 - Nel caso di un mal di denti improvviso, se non si hanno farmaci specifici, si può ricorrere all'analgesico comunemente utilizzato per il mal di testa o il mal di schiena.
    10 - In presenza di un ascesso, per lenire il dolore si può applicare sulla guancia del ghiaccio o sorseggiare dell'acqua molto fredda. Contattare prima possibile un dentista.Se si rompe un dente, non è invece opportuno ricorrere al ghiaccio e va evitato il contatto con cibi e bevande troppo fredde. Al più presto, un dentista dovrà valutare se sia possibile riattaccare il pezzo saltato che, nel frattempo, va conservato nel latte o in una soluzione di acqua e sale.
   
Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 08:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci