La paura del Covid non passa e aumentano le vacanze fai da te. Le varianti frenano l'ottimismo per il turismo stagionale e in Borsa la reazione è evidente: vendute le azioni delle compagnie aeree e dei gruppi alberghieri mentre vengono riscoperte tutte quelle società che seguono la tendenza della 'staycation', il turismo di prossimità riscoperto con il lockdown. Dometic, che fornisce attrezzature per le pause all'aperto, ha guadagnato il 3% in un mese, Trigano, che produce case mobili e roulotte, il 7,7% ed entrambe aumentate di oltre il 30% quest'anno. Anche le aziende orientate alle attività ricreative hanno guadagnato. Il rivenditore di biciclette del Regno Unito Halfords ha guadagnato il 15% nell'ultimo mese e il produttore di piscine spagnolo Fluidra l'8% ed hanno raccolto ciascuno più del 60% quest'anno. Anche se le vaccinazioni aumentano l'indice Stoxx 600 Travel and Leisure è sceso del 7% dal picco di aprile, rendendolo uno dei settori con le peggiori performance degli ultimi tre mesi.
Turismo, arriva il vademecum per il Green Pass: ecco come scaricarlo correttamente
«Sebbene il settore dei viaggi sembri avere una parvenza di stagione, non c'è una fine immediata delle turbolenze in vista» commenta un analista. «Un allentamento delle regole da parte di un paese, è rapidamente seguito da un inasprimento in un altro, lasciando i viaggiatori a rischio di essere lasciati isolati in un hotel all'estero con solo un telecomando TV per compagnia».