Coronavirus, Aifa autorizza tre nuovi studi clinici

Giovedì 23 Aprile 2020
Coronavirus, Aifa autorizza tre nuovi studi clinici

Prosegue la ricerca medica per contrastare il coronavirus. Tre nuovi studi clinici per il trattamento del Covid-19 sono stati autorizzati dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). I nuovi studi coinvolgeranno diversi centri clinici e riguardano un anticoagulante, un farmaco per la gotta e uno per l'artrite reumatoide. Il primo, spiega Aifa, è uno studio multicentrico, coordinato dall'Università di Bologna, che valuterà sicurezza e efficacia di un anticoagulante, l'enoxaparina sodica nel trattamento di persone con quadro clinico moderato o severo.

LEGGI ANCHE --> Coronavirus, svolta in Francia: il ritorno a scuola (l'11 maggio) lo decidono i genitori su base volontaria

Il secondo è uno studio randomizzato coordinato dall'Università di Parma che studierà la sicurezza e l'efficacia dell'anti-infiammatorio colchicina, già oggi utilizzato per la gotta, in pazienti con Covid-19 e polmonite, in condizioni stabili. Il terzo è uno studio randomizzato di fase 2, coordinato dall'Ospedale universitario Pisano, che valuterà efficacia, sicurezza e tollerabilità del baricitinib, un inibitore delle Janus-kinasi 1 e 2, autorizzato per il trattamento dell'artrite reumatoide, in aggiunta al trattamento usuale in pazienti Covid con polmonite. 

 

Ultimo aggiornamento: 18:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci