Vongole fresche? I due trucchi per non sbagliare l'acquisto per il Natale

Sabato 21 Dicembre 2019
Spaghetti alle vongole, gli errori da evitare a Natale (per sette su 10 acquisti al buio)
2

Come si scelgono le vongole fresche senza sbagliare? Quando siete in pescheria di fronte alla distesa di cozze, vongole, tartufi di mare, fasolari e telline, non vi viene il dubbio: saranno freschi, gustosi, come faccio a riconoscere i prodotti migliori? Proviamo a dare una risposta per quanto riguarda le vongole, regine della tavola la vigilia e il giorno di Natale. Secondo un'indagine di Fedagripesca-Confcooperative oltre il 70% fa acquisti e consumi senza sapere le differenze tra le tre specie presenti oggi sul mercato.

E questi errori si amplificano durante le festività soprattutto in quelle città italiane con scarsa cultura ittica.

LA TRADIZIONE A TAVOLE 
Quei piatti di pesce nel nome dei padri
Granchi, ecco l'oro verde della laguna di Venezia. Tutti i segreti della pesca
 
IL PREZZO DEL PESCE Seppioline come l'oro: vendute al mercato di Chioggia a 192 euro al chilo

Tutti, quindi, a lezione di vongole, un mollusco molto amato dagli italiani. Ci sono le veraci filippine che, nonostante il nome sono italianissime, come anche i lupini piccoli e saporiti pescati in Adriatico; e poi ancora quelle del Pacifico caratterizzate da una macchia nera sul guscio pescate in Vietnam e nella Cina del sud. Il rischio che sotto le feste, complice un aumento di domanda, si possa incappare in truffe è reale, spiega Fedagipesca che presenta per l'occasione un vademecum. L'obiettivo è sapersi destreggiare tra i tre prodotti che hanno sapori, aspetti e prezzi diversi. Tutto questo, facendo però sempre attenzione all'etichetta apposta per legge nelle retine delle confezioni, vera carta di identità.

Il trucco per riconoscere le vongole fresche
Le vongole, ma tutti i molluschi in generale, devono essere comprate vive e occorre accertarsene al momento dell'acquisto, Un trucco semplice e veloce per farlo è osservarle bene: devono essere chiuse ermeticamente, serrate. E se sono leggermente socchiuse? Allora arriva il secondo trucco: dovete toccarle, e nel momento in cui lo fate le vongole devono subito ritirarsi e chiudersi. Non vi basta? Allora controllate che il mollusco sia ben aderente alle conchiglie e osservate anche il colore: non deve risultare opaco, ma deve essere vivido. Poi bisogna annusare il liquido interno al mollusco: l'odore tipico deve assolutamente sentirsi e "l'acquetta" deve essere limpida. 

Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci