A cosa serve il forellino nel finestrino degli aerei? Ecco svelato il mistero

Domenica 31 Maggio 2015
A cosa serve il forellino nel finestrino degli aerei? Ecco svelato il mistero
3
ROMA - Un foro nel finestrino dell'aereo: niente paura è tutto sotto controllo. Come spiega Mark Vanhoenacker, un pilota di linea che ha appena pubblicato un interessante libro, “Skyfaring: A Journey With a Pilot”, quel buchetto, chiamato 'foro di respirazione', svolge un importante funzione di sicurezza.



Il finestrino è composto da 3 pannelli: quello più vicino al passeggero serve a proteggere il pannello di mezzo. I più importante sono quello esterno e quello di mezzo e, quest'ultimo, è proprio quello che contiene il forellino.



Ma a cosa serve con precisione? "I due pannelli più esterni hanno la funzione di gestire la differenza di pressione fra esterno ed interno della cabina - spiega Mark Vanhoenacker nel suo libro -. Sia il pannello di mezzo sia quello esterno sono in grado di reggere la differenza fra la pressione esterna e quella interna, ma in circostanze normali questo compito viene svolto solo da quello esterno, proprio grazie alla presenza del forellino nel pannello di mezzo".

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci