Fao e Oms: «La sicurezza alimentare riguarda tutti». Scienza determinante per garantire un futuro del cibo

Mercoledì 9 Giugno 2021
Fao e Oms: «La sicurezza alimentare riguarda tutti». Scienza determinante per garantire un futuro del cibo

Il messaggio della Fao e dell'Oms è chiaro: «La scienza svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza del nostro cibo, ora e domani, mentre ci prepariamo a nuove ed emergenti sfide». Lo scenario è l'evento virtuale organizzato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e l'Organizzazione mondiale della sanità per celebrare la terza edizione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Con l'evento in particolare è stato evidenziato il ruolo principale che la scienza svolge nel garantire la sicurezza alimentare e la prevenzione delle malattie di origine alimentare, oltre a sensibilizzare sull'argomento e invitare tutti a fare la propria parte.

In un videomessaggio preregistrato durante l'evento, il direttore generale della Fao Qu Dongyu ha affermato che la sicurezza alimentare è «un requisito fondamentale per gli alimenti con un processo complesso dalla fattoria alla tavola».

I cibi italiani sono i più sicuri in Europa. La Fao: «Più attenzione dopo la pandemia»

Il direttore ha aggiunto che «la sicurezza alimentare è essenziale per ottenere sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili che forniscano cibi sani per tutti e ovunque». Ha inoltre invitato a «lavorare collettivamente per azioni globali». Tedros Adhanom Ghebreyesus- direttore generale dell'Oms - ha sottolineato invece «che la responsabilità di garantire cibo sicuro, sano e nutriente è collettiva e che in tempi di crisi, la sicurezza alimentare è più importante che mai». Ismahane Elouafi - capo scienziato della Fao - ha affermato «che la scienza sia il fondamento su cui si costruisce la sicurezza alimentare». Ha sostenuto inoltre «la necessità di sfruttare l'innovazione», affermando che «il ruolo crescente della tecnologia nuova ed emergente nella produzione, lavorazione, confezionamento degli alimenti è fondamentale per la sicurezza alimentare».

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 09:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci