Visioni Corte, all'Ariston di Gaeta retrospettiva su De Sica

Giovedì 8 Luglio 2021
Visioni Corte, all'Ariston di Gaeta retrospettiva su De Sica

Sarà dedicata a Vittorio De Sica, maestro del Neorealismo italiano, la decima edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, che si svolgerà dal 18 al 25 Settembre 2021 presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta.


Nel 120° anniversario della nascita, il grande regista e attore, nato il 7 luglio del 1901 a Sora nel frusinate, sarà al centro di una mostra fotografica e iconografica che racconterà la sua vita privata e professionale. Sono previste anche proiezioni di alcuni dei suoi film più iconici, tra cui «Miracolo a Milano» di cui ricorrono i 70 anni.
L'edizione numero 10 del festival del sud Lazio, con la direzione artistica di Gisella Calabrese, prevede 106 opere finaliste provenienti da 37 nazioni: 72 cortometraggi in concorso e 34 per le sezioni non competitive.

Le sezioni in gara sono CortoFiction Italia, CortoFiction international, CortoAnimation, CortoDoc, alle quali si è aggiunta Kiddos, dedicata prettamente a bambini e adolescenti protagonisti con storie tutte diverse tra loro e spesso difficili. Le due sezioni non competitive sono Germogli di Cinema, composta da cortometraggi considerati innovativi e meritevoli di interesse ed estremamente particolari, e Meridiani, un focus dedicato a cortometraggi provenienti da un singolo Stato che quest'anno sarà dedicato alla nazione Iran.


Le opere saranno fruibili anche su piattaforma web, come l'anno scorso, per raggiungere un pubblico più vasto. Anche quest'anno ampia presenza di registe donne, ben 68. Nel segno delle donne è anche l'immagine scelta per il manifesto della decima edizione, un disegno originale dell'artista Mirka Perseghetti dal titolo «Il Cinema ci illumina» che vuole essere un buon auspicio dopo l'anno del covid 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA