Valerio Catoia sul set: è uno dei “Nuovi eroi” su Rai3

Giovedì 26 Luglio 2018 di Francesca Balestrieri
Valerio Catoia sul set: è uno dei Nuovi eroi su Rai3
E' ormai considerato un eroe pontino, ha ricevuto tantissimi riconoscimenti ed è stato insignito della carica di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Sergio Matarella. Lui è Valerio Catoia, il ragazzo di 18 anni di Latina, affetto dalla sindrome di down che il 12 luglio del 2017 ha salvato dall'annegamento una bambina di 10 anni, nelle acque del mare di Sabaudia, dove si trovava con la famiglia.
Una storia che tutti ricordano: Valerio era sulla battigia con il padre quando hanno sentito le urla di due bambine che si erano spinte a largo, non hanno esitato un attimo, papà e figlio, campione di nuoto, si sono tuffati e Valerio ha salvato la bambina riportandola a riva e affidandola alle cure dei sanitari. Una storia che ha fatto il giro d'Italia e che ora diventerà una puntata della nuova trasmissione di Rai 3, I nuovi eroi, che racconterà le storie di trenta adulti e ragazzi che si sono particolarmente distinti per coraggio, altruismo, impegno sociale, o che hanno mostrato talenti eccellenti per cultura, scienza, arte, sport e volontariato e che per questo sono stati premiati dal Presidente della Repubblica.
Le riprese sono state fatte lo scorso 12 e 13 luglio con la casa di produzione Stand By Me, in collaborazione con Rai e Quirinale, presso la spiaggia attrezzata Il Gabbiano 41 a Sabaudia, vicino al luogo del salvataggio ed è stata ripercorsa tutta quella giornata. Le riprese sono proseguite il giorno successivo con Valerio nelle Piscine Città di Latina e nell'abitazione del ragazzo con interviste che hanno interessato tutta la famiglia ripercorrendo la vita vissuta dai genitori e le tappe fondamentali della vita di Valerio. Ultime riprese ieri sempre alla spiaggia attrezzata Il Gabbiano 41 dove hanno girata la scena del salvataggio con Valerio che interpretava se stesso e una controfigura che interpretava la bambina.
Ultimo aggiornamento: 17:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA